18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
CONVEGNO

«Il lavoro negli enti locali dopo la riforma»

Convegno venerdì 12 giugno alle 9.15 alla facoltà di Giurisprudenza di Verona

VERONA - Il lavoro negli enti locali: situazione attuale e prospettive future alla luce delle recenti riforme legislative. In programma venerdì 12 giugno a partire dalle 9.15 nell’aula Bartolomeo Cipolla della facoltà di Giurisprudenza il convegno dal titolo «Il lavoro negli Enti Locali dopo la riforma». Problemi risolti e questioni aperte, questo è il sottotitolo di una discussione che interessa l’attualità per i numerosi punti di approfondimento dei rapporti di lavoro negli enti locali.

I lavori saranno aperti dai saluti di Alessandro Mazzucco rettore dell’Università degli Studi di Verona, di Stefano Troiano preside della facoltà di Giurisprudenza e di Giovanni Battista Alberti direttore del master in «Direzione delle aziende pubbliche». Nel corso della mattinata si affronteranno temi quali il ruolo della formazione nella pubblica amministrazione, la contrattazione integrativa negli enti locali, il controllo dei costi, i poteri disciplinari nell’ambito del contratto collettivo nazionale del lavoro.

Alle 14.30 si parlerà della disciplina sulla salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e della mobilità e delle ipotesi di recesso negli enti locali. Si discuterà anche di federalismo in collegamento alla formazione della nuova classe dirigente locale.
Tra i relatori, oltre a docenti di numerose università italiane, saranno presenti giudici della Corte dei Conti, esponenti dell’Aran e docenti della Scuola superiore della pubblica amministrazione locale.

L’evento è aperto a tutti ed è organizzato in occasione della chiusura dei lavori del master in «Direzione delle aziende pubbliche» promosso dalla facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo scaligero in collaborazione con la Fondazione Giorgio Zanotto.