19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
ENTI LOCALI

183 milioni ai 390 comuni siciliani, 23 per l’emergenza Palermo

Lombardo ha firmato i relativi decreti di distribuzione delle somme ai comuni

PALERMO – Poco più di 160 milioni di euro da suddividere tra i 390 comuni della Sicilia e 23 milioni per la così detta «emergenza Palermo». All’indomani della riunione della Conferenza Regione – Autonomie locali, il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo nella qualità di assessore ad interim alla Famiglia, alle Politiche Sociali ed alle Autonomie Locali, ha firmato i relativi decreti di distribuzione delle somme ai comuni.

Con il primo, l’amministrazione autorizza l’erogazione delle risorse finanziarie del Fondo delle Autonomie Locali. Viene, così, assegnata alle 390 amministrazioni comunali della Sicilia una somma complessiva pari a ¤ 160.021.920.

Con il secondo decreto, vengono assegnati al Comune di Palermo ulteriori 23 milioni di euro, che si aggiungono ai 13 milioni già deliberati per i primi 4 mesi del 2009. Si tratta di somme destinate al «piano per l’occupabilità dei soggetti svantaggiati nell’area metropolitana di Palermo» noto come fondo per l’ «Emergenza Palermo».