19 aprile 2024
Aggiornato 20:30

Liguria: e Lerici vieta il bikini lontano dalla spiaggia

L'ordinanza emessa dal sindaco riguarda tutti i costumi da bagno

GENOVA - Emanuele Fresco non è considerato un «bacchettone», eppure il sindaco di Lerici, già esponente di peso locale della Dc, della Margherita e ora del Pd, rischia proprio di farsi appellare in questo modo. E tutto a causa di una ordinanza che, da domani 1 giugno fino alla fine della stagione balneare a settembre, impedisce a chiunque, donna e uomo (forse anche i bambini, l'ordinanza non lo specifica) di circolare fuori dalle spiagge con il solo costume da bagno indosso.

E questo significa non solo che ragazze e signore dovranno acquistare dei copricostumi, ma che anche gli uomini dovranno provvedersi almeno di una maglietta. Ma qual'è la ragione Ufficialmente il Comune spiega che vi erano state molte rimostranze la scorsa estate per l'eccesso di 'carne', soprattutto femminile, esposta nelle vie della ridente località turistica. Ma, a domanda posta a bruciapelo ai cittadini, sembra che uniche lamentele siano quelle dei proprietari di locali pubblici che lamentano però la maleducazioni di molti di sedersi con il costume bagnato. Niente altro.

Ma non basta: nella stessa ordinanza il sindaco Fresco ha imposto anche il corretto uso degli asciugamani da spiaggia, che potranno essere utilizzati solo sull'arenile e non sui muri di contenimento delle spiagge, come viene fatto da molti. C'è poi naturalmente il capitolo delle sanzioni: da un minimo di 25 euro fino a 150. Pagamento in contanti oppure verbale, con aggravio a carico del multato.

Comunque, ad onor del vero, Lerici non è il primo comune della Liguria che prende un provvedimento simile: alcuni anni fa lo propose anche il sindaco di Alassio. Ma con motivazioni molto diverse. L'allora primo cittadino voleva emanare una ordinanza con cui si vietava alle persone «brutte» di circolare in costume nella vie cittadine. Poi la popolazione e soprattutto il comandante dei Vigili urbani (che avrebbe dovuto applicare la norma) gli spiegò come fosse impossibile applicarla. Come giudicare se una persone è brutta oppure no? Con quali parametri oggettivi? E per fortuna non se ne fece niente. Il sindaco non venne rieletto.