15 ottobre 2025
Aggiornato 07:30

Donazione del Leo club veronese al Centro Disabili d’Ateneo

La cerimonia mercoledì 27 maggio, alle 16

VERONA - Una donazione di materiale didattico che consolida il rapporto di collaborazione e sostegno tra il Leo club veronese e l’Università di Verona.
La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 27 maggio, alle 16, al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo in via San Francesco.

Il materiale, destinato agli studenti disabili, prevede ausili hardware e software dedicati giovani universitari con deficit visivo; in particolare saranno dati due scanner professionali Optibook dotati di un software che rende facilmente gestibili le operazioni di scansione anche alle persone cieche, un video ingranditore da tavolo, una licenza multimediale del software Jaws, che consente ai disabili della vista di lavorare e navigare su internet e una licenzia multimediale del software Magic che permette di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo.

Alla cerimonia saranno presenti il delegato del Rettore per la disabilità Franco Larocca, la presidente del Consiglio degli Studenti, Carlotta Cena, la delegazione dei Leo club del Distretto di Verona e i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi, dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi e del Movimento Apostolico Ciechi.

Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto triennale UniLeo4Light, lanciato a livello nazionale dai Leo club nel 2007. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i distretti Leo e dei relativi club per la raccolta fondi da destinare principalmente all’acquisto di ausili da assegnare agli atenei italiani, ma anche alla definizione di linee guida per il trattamento del materiale didattico e la creazione di una biblioteca di audiolibri a livello nazionale.