23 aprile 2024
Aggiornato 02:00

il 5 x mille per sostenere mamme e bambini in difficoltà

Oltre 160 operatori e 1500 volontari impegnati in 30 progetti in 14 regioni. Questi i numeri de L’Albero della Vita

ROMA – Oltre 160 operatori e 1500 volontari, più di 400.000 sostenitori in tutta Italia. Sono questi i numeri della Fondazione L’Albero della Vita ONLUS che da 12 anni, grazie anche al contributo del 5xMille, è impegnata in progetti destinati ai bambini e alle mamme che vivono in condizioni di disagio. Un impegno costante che ha permesso di realizzare 30 progetti in 14 regioni italiane, tra cui anche l’Abruzzo e di intervenire in campo internazionale su più fronti, come in India e in Perù, dove la Fondazione sostiene complessivamente 23 scuole e 3750 bambini. O come in Indonesia, con il progetto di ricostruzione post-tsunami.

La Fondazione dedica particolare attenzione anche alle mamme sole e in difficoltà (in Italia sono oltre un milione e mezzo), alle quali è dedicato il progetto La Rondine, attivo in diverse città italiane e che prevede strutture di seconda accoglienza per le mamme e i loro figli. Ma anche l’iniziativa Mammamica, grazie alla quale 54 neo-mamme in difficoltà sono affiancate da un’altra donna, in grado di dare buoni consigli e garantire tutto l’affetto necessario.

In quest’ottica sono attivi anche molti altri progetti, come ad esempio Pianeta Nuovo (nato per favorire l’integrazione tra bambini provenienti da diverse culture) o Per un Fratello in Più (progetto di affidamento familiare) o ZeroTRE e ZeroSEI (strutture residenziali pensate per garantire una pronta accoglienza a bambini in difficoltà, organizzandoli per fasce di età), solo per citarne alcuni.

Frutto dell’attività promossa, L’Albero della Vita nel 2002 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, una targa d’argento per l’Alto Valore Sociale. Nel 2007, invece, una seconda targa d’argento è stata assegnata dal Presidente Giorgio Napolitano, quali portavoce dei diritti dei Bambini.

Circa 50.000 persone in questi anni hanno scelto di devolvere il 5xMille a Fondazione L'Albero della Vita onlus, collocandoci tra i primi 15 enti no profit in Italia per numero di preferenze. Aiutare è facile: basta inserire il nostro codice fiscale 04504550965 e la tua firma nello spazio dedicato sul Modello Unico o sul 730 oppure sul CUD.