20 ottobre 2019
Aggiornato 18:00

Repubblica: Berlusconi con Noemi a cena imprenditori villa Madama

Premier la presentò come stagista, presenti gotha moda e ministri

ROMA - Noemi Letizia avrebbe partecipato il 19 novembre a una cena ufficiale con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Villa Madama, in uno dei periodici incontri del Premier con il gotha dell'imprenditoria: quella sera toccava al settore moda. Lo riferisce oggi in prima pagina il quotidiano La Repubblica che assicura aver condotto sulla verifica «approfondite verifiche presso diverse fonti dirette».

«La sera del 19 novembre 2008 - si legge sul quotidiano - il presidente del Consiglio, nella splendida cornice romana di Villa Madama, ha ricevuto i più bei nomi dell'imprenditoria del Paese, per una cena ufficiale tra il governo e le grandi firme del Made in Italy. Almeno una sessantina gli invitati, che il premier ha intrattenuto insieme a diversi ministri, da Letta a Tremonti, da Bondi a Fitto».

«Al suo tavolo da otto, al centro del salone, insieme a stilisti di spicco come Santo Versace e la moglie, Leonardo Ferragamo e la sorella Giovanna, Paolo Zegna e Laudomia Pucci, il Cavaliere - si legge ancora nel testo - ospitava 'una splendida ragazza', secondo il racconto di chi c'era. Capelli castano chiari, vestito in lamè. Molto giovane, molto avvenente, sconosciuta a tutti. Berlusconi, secondo la testimonianza di un industriale che ha partecipato all'evento, l'ha presentata ai commensali come 'Noemi Letizia, figlia di carissimi amici di Napoli. Sta facendo uno stage - ha aggiunto il premier - ed è qui per conoscere i grandi protagonisti del mondo della moda'».

«Uno dei commensali, seduto ad un altro tavolo a fianco all'allora segretario generale della presidenza del Consiglio Mauro Masi, ha chiesto lumi. 'Chi è quella ragazza?'. La risposta è stata - secondo Repubblica - la seguente: 'È una cara amica napoletana del presidente. Non era previsto che venisse, ma lui l'ha voluta a tutti i costi, e per questo è stato addirittura necessario rivedere il placement del tavolo uno...', cioè la distribuzione dei posti al tavolo nel quale era seduto il premier. A fine cena, secondo il ricordo dei presenti, la ragazza - conclude Repubblica - sarebbe stata vista allontanarsi su un'auto blu, al seguito dell'Audi A8 nera del premier».