19 aprile 2024
Aggiornato 21:00

Attivato in Europa il nuovo sito web della rete IENE

Infra-eco-network-europe: www.iene.info

PARMA - Un sito web rinnovato nella grafica e nei contenuti, un luogo dove gli esperti possono scambiarsi esperienze, progetti, suggerimenti. La nuova comunità virtuale sul tema degli effetti delle infrastrutture sugli habitat e sulle specie animali, nata all’indirizzo, fa riferimento alle IENE (Infra-Eco-Network-Europe), la rete di collaborazione a livello europeo più autorevole sul tema della frammentazione degli habitat causata da strade, autostrade e ferrovie, una delle più importanti minacce alla tutela della biodiversità in Europa e nel mondo.

IENE, rappresentata in Italia dalla LIPU (tramite il responsabile Ecologia Urbana Marco Dinetti), si propone così di incentivare, tramite uno scambio di informazioni costante tramite internet, che coinvolgerà anche l’Italia, il maggior numero di esperti che si occupano di prevenzione, mitigazione e compensazione, al fine di rendere la rete di trasporto europea più efficiente, sostenibile e sicura per automobilisti, animali selvatici e per lo stesso habitat naturale. La costruzione di infrastrutture è causa infatti di inquinamento, disturbo, distruzione dell’habitat, incidenti con la fauna selvatica e frammentazione dell’ambiente (cosiddetto «effetto barriera»).

«L’Italia – dichiara Marco Dinetti, resp. Ecologia Urbana LIPU e rappresentante italiano per la rete IENE – è chiamata ad adeguarsi agli standard europei, perché le strade costituiscono una causa importante di mortalità per molte specie, anche rare, di mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, e un pericolo per la sicurezza degli automobilisti. Si calcola che centinaia di milioni di animali selvatici muoiano ogni anno sulle strade europee a causa dell’impatto con i mezzi di trasporto, mentre in Italia se ne stimano oltre 1 milione all’anno».

Nel 2003 IENE ha promosso il progetto europeo COST 341 «Habitat fragmentation due to transportation infrastructure», che a tutt’oggi rimane la massima espressione a livello tecnico-scientifico sul tema delle interazioni tra fauna selvatica e strade.