28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
«Diritti civili e dissidenti in Russia da Lenin a Putin»

Il Premio Pulitzer Anne Applebaum intervistata da Beppe Severgnini

Giovedì 14 maggio, ore 17.30 Aula Magna dell’Università degli Studi di Verona Polo didattico “G.Zanotto”

Il Premio Pulitzer Anne Applebaum sarà all’Università degli studi di Verona, giovedì 14 maggio alle 17.30, per la conferenza-dibattito aperto al pubblico «Diritti Civili e Dissidenti in Russia da Lenin a Putin», ultimo degli appuntamenti targati «Incontri Plurali».

A presentare al pubblico e ad intervistare la giornalista, che ha vinto nel 2004 il Pulitzer, la più prestigiosa onorificenza nazionale statunitense per il giornalismo, grazie al libro-denuncia Gulag. Storia dei campi di concentramento sovietici (Mondadori 2004), un personaggio d’eccezione: Beppe Severgnini editorialista per il Corriere della Sera e scrittore.

L’incontro, coordinato da Sergio Noto, docente del Dipartimento di Economie, Società e Istituzioni, intende indagare e denunciare i fatti avvenuti riguardo al tema della repressione dei diritti civili, a cominciare da Lenin, fino ad arrivare ai giorni nostri, a Putin.

Anne Applebaum, storica e giornalista, è una delle firme più prestigiose del Washington Post. Corrispondente da Varsavia per l’Economist i suoi contributi appaiono regolarmente sul Wall Street Journal.

Il documento-verità della Applebaum fa luce sulla realtà che ha visto tra il 1928 e il 1955 30 milioni di morti, tra cui oppositori politici, uccisi nei Gulag: si tratta del primo, autorevole studio sui Gulag realizzato basandosi sui documenti d’archivio (precedentemente erano state azzardate solo delle stime).

L’ «arcipelago Gulag», l’ampia e fitta rete di campi di concentramento sovietici, è affiorato alla coscienza del mondo solo nel 1973, con la pubblicazione del romanzo autobiografico di Aleksandr Solzenicyn. Da allora, e in particolare dopo il crollo dell’Unione Sovietica, documenti a lungo tenuti nascosti hanno gettato nuova luce sul ruolo svolto dal Gulag: oltre a essere lo strumento repressivo di ogni forma di opposizione politica e sociale, esso fu l'arma segreta di Stalin, che fece del lavoro coatto la base dell’industrializzazione del paese. Nel suo libro Anne Applebaum ricostruisce il sistema sovietico dei campi, dalla sua nascita subito dopo la Rivoluzione d’Ottobre al suo smantellamento negli anni Ottanta.

I sei «Incontri Plurali», iniziati nel novembre 2008 proprio con Severgnini in «Gli Italians, italiani singolari», terminano così con questo ultimo appuntamento. Media partner dell’iniziativa è Il Corriere del Veneto; iniziativa interamente sovvenzionata e patrocinata dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona. I convegni/dibattiti di «Incontri Plurali», grazie all’apporto di specialisti dei temi in oggetto, hanno voluto affrontare con un taglio attento per un pubblico di non specialisti temi scarsamente affrontati nell’attuale panorama culturale, spesso segnato da monotonia e conformismo.