24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Ambiente

Incendi California: 18mila in fuga, 75 case distrutte

Il governatore Schwarzenegger ha dichiarato lo stato di emergenza

Santa Barbara (California) - Settantacinque abitazioni distrutte, 3.500 case minacciate, oltre 18mila persone evacuate da Santa Barbara e alte seimila pronte ad andarsene al primo segnale a causa degli incendi che, dall'inizio della settimana, stanno nuovamente mettendo a dura prova la California.

Venti caldi che soffiano fino a 80 chilometri orari continuano ad alimentare le fiamme che si fanno sempre più vicine alla città. Oltre 600 ettari di vegetazione sono già stati divorati dagli incendi e per questo il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha dichiarato lo stato di emergenza.

Finora undici vigili del fuoco, di cui tre sono stati ricoverati, sono stati feriti mentre soccorrevano abitanti in pericolo.

Al momento si è riusciti a contenere solamente il 10% degli incendi, nonostante siano 2.300 i pompieri impegnati. Intanto è stata aperta un'inchiesta per incendio doloso. Il meteo prevede un momento di tregua dei venti nelle prossime ore ma poi torneranno a spirare con lo stesso vigore.