19 aprile 2024
Aggiornato 14:00

Trapianto polmonare bilaterale: collaborazione ospedale Forlì-Mayo Clinic

Per un trapianto polmonare bilaterale ad una giovane argentina-italiana di 27 anni

FORLI' - Nella XII Settimana Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti una bella storia di collaborazione tra una delle più prestigiose cliniche al mondo, l’americana Mayo Clinic e l’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ospedale «Morgagni-Pierantoni» di Forlì. Una giovane italo-argentina di 27 anni, indirizzata all’Unità Operativa forlivese, diretta dal prof.Venerino Poletti, per una grave forma di fibrosi polmonare che le impediva di respirare autonomamente, è stata sottoposta in questi giorni al trapianto polmonare bilaterale nella prestigiosa Mayo Clinic con sede a Rochester in Minnesota.

«Quando è stata visitata da noi – spiega il prof.Poletti – la ragazza presentava una fibrosi polmonare grave, una patologia progressiva e spesso fatale. L’unica opzione terapeutica proponibile da noi prontamente consigliata era il trapianto, che poteva naturalmente essere effettuato ottimamente nei centri italiani. Ma su sua richiesta, in America vivono alcuni suoi parenti stretti, e grazie alla collaborazione scientifica che il nostro centro attua da anni con la Mayo Clinic, l’ abbiamo aiutata a prendere contatto con la Mayo Clinic. Lei ha scelto questo ultimo percorso e si è trasferita in USA, in attesa del trapianto.»

La celebre clinica statunitense, che è una Fondazione pubblica senza fini di lucro e non prevede per statuto l’attività libero-professionale dei suoi medici, si è offerta di pagare una parte delle spese sostenute per il trapianto alla giovane. La restante parte è stata invece generosamente offerta dai datori di lavoro della ragazza trapiantata.

Un esemplare caso di generosità, ma soprattutto di collaborazione scientifica e professionale tra l’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ ospedale di Forlì e la statunitense Mayo Clinic, conosciuta in tutto il mondo per la diagnosi approfondita e relativo trattamento di problemi medici in ogni settore di specializzazione. Conduce inoltre ricerche mediche interdisciplinari ad ampio raggio per migliorare lo standard delle cure offerte ai pazienti.