28 marzo 2024
Aggiornato 11:00

Aosta: coppia tedesca abbandona figli in pizzeria e scompare

Perse le tracce da 3 giorni, si teme per la loro sorte

AOSTA - Una coppia tedesca cena in pizzeria ad Aosta poi, con la scusa di una sigaretta, esce dal locale e abbandona i tre figli piccoli, e scompare, senza auto, senza soldi e senza documenti: di loro, un ragazzo e una ragazza tra i 25 e i 27 anni, non si sa più nulla da domenica scorsa, e la polizia teme per la loro sorte. I bambini, uno di 5 anni, uno di tre e il più piccolo di appena un anno, sono stati affidati ai servizi sociali.

La coppia, convivente in Germania, con problemi economici e una storia di disagio e sembra anche di problemi con la droga, ha alloggiato una sera in un albergo alla periferia di Aosta, l'Hotel 'Jolie', dove non sono più tornati e non hanno pagato il conto della camera. La domenica tutti e cinque sono andati in una pizzeria, 'Il Capanno', a 200 metri dall'Hotel, e lì hanno mangiato una pizza. Improvvisamente, con la scusa di fumarsi una sigaretta, i due giovani escono dal locale, lasciando i tre bambini soli al tavolo. Dopo qualche minuto non vedendoli rientrare, il ristoratore esce fuori a cercarli: i due giovani non ci sono, l'uomo li cerca nel bagno e nel resto del locale e anche lì non li trova. Così chiama il 113 e sul posto arriva una pattuglia di Aosta. Il bambino più grande, 5 anni, spiega agli agenti dove il padre aveva lasciato la loro auto, e i poliziotti la trovano, una ford con targa tedesca, parcheggiata nel piazzale dell'albergo, senza benzina.

All'interno dell'auto gli agenti hanno anche ritrovato i passaporti della coppia. Sono scattate le ricerche immediate, non si sa ancora al momento come i due si siano allontanati. I tre bambini piccoli sono stati accompagnati in ospedale dove hanno trascorso la prima notte tra domenica e lunedì per accertamenti: il bimbo più grande, di 5 anni, ha raccontato agli agenti che il padre li picchiava. Gli accertamenti medici non hanno riscontrato problemi di salute e i bimbi lunedì sono stati presi in custodia dai servizi sociali dell'assessorato alle politiche sociali di Aosta, e ora sono in una comunità per minori di Aosta. Informata la procura ordinaria e dei minori di Torino è scattata subito anche l'allerta per i genitori: la questura di Aosta ha avvertito polfer, e tutte le forze dell'ordine da Ivrea a Torino, con servizi di controllo alle frontiere e attivato la collaborazione del servizio Interpol, ed è al lavoro anche la polizia in Germania. Tutta la zona vicino all'hotel è già stata battuta e dei due giovani nessuna traccia La Dora è in secca ed è escluso che siano morti annegati.

Ma si teme il peggio. La polizia di Aosta, dopo aver ritrovato i documenti ha preso contatti con la madre della giovane in Germania. Sbandati, senza soldi, senza mezzi di trasporto né documenti, forse fanno uso di droga, non solo: gli agenti hanno anche trovato un'agenda della ragazza con strani disegni raffiguranti un un manichino col cappio al collo, il timore quindi è che i due giovani si siano allontanati con propositi suicidi. E forse la madre è riuscita a sottrarre al tragico destino i tre bambini, lasciandoli nella pizzeria.