3 maggio 2024
Aggiornato 18:30

Lucca: eletta la nuova giunta della Camera di Commercio

LUCCA - La Camera di Commercio ha la sua nuova giunta. Questa mattina (sabato), l’assemblea camerale ha infatti eletto i componenti del nuovo esecutivo che affiancherà per i prossimi 5 anni il presidente Claudio Guerrieri, recentemente riconfermato all’unanimità nella sua carica, al governo della Camera di Commercio. Questi i membri della nuova giunta: Vittorio Armani (in rappresentanza dei servizi alle imprese), Osvaldo Bertuccelli (artigianato) Giuliano  Cesaretti (commercio e turismo), Franco Colombini (industria), Roberto Ippolito (artigianato),  Bruno Nelli (artigianato), Giuseppe Pieretti (industria), Dina Pierotti (Agricoltura) e Moreno Rossi (commercio e turismo).

Con l’elezione della giunta, la Camera di Commercio è dunque nel pieno delle sue funzioni istituzionali. Le linee di indirizzo sulle quali nel 2009 muoverà l’azione del nuovo esecutivo sono in parte già definite dal documento previsionale e programmatico approvato a fine anno. Questi gli obiettivi prioritari: favorire il consolidamento e lo sviluppo del sistema economico locale, sostenere la competitività delle imprese, valorizzare il territorio e promuovere le produzioni tipiche e tradizionali.

Importanti le funzioni che la legge sul riordinamento degli enti camerali attribuisce alla Giunta: come incarico iniziale, provvede alla elezione del Vicepresidente, che ha funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Presidente. E' chiamata, poi, a predisporre il bilancio preventivo, le sue variazioni ed il conto consuntivo: atti che successivamente devono essere sottoposti al Consiglio, che si pronuncia sulla loro definitiva approvazione.

Di diversa natura gli ulteriori compiti che la legge le attribuisce: la Giunta, infatti, oltre ad adottare i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività precedentemente approvato dal Consiglio e a gestire le risorse, delibera sulla partecipazione della Camera a consorzi, società, associazioni, gestioni di aziende e servizi speciali e sulla costituzione di aziende speciali. Decide, inoltre, in merito all'istituzione di sedi distaccate ed  approva ogni altro atto necessario all'espletamento delle funzioni e delle attività previste dalla presente legge e dallo statuto che non rientrino nelle competenze del Consiglio e del Presidente. Delibera infine, nei casi di urgenza, nelle materie di competenza del Consiglio.