27 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Violenza contro le donne, istituito il forum permanente

Benatti: “Organismo che permette di rafforzare la rete di servizi esistenti creando un coordinamento che razionalizza le energie del territorio”

ANCONA - Un Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere. E’ stato istituito dalla giunta regionale definendolo come sede di dialogo e confronto tra le istituzioni e la società per prevenire ogni tipo di violenza contro le donne, fisica, sessuale, psicologica o economica.
«La violenza contro le donne è un problema mondiale che investe in modo preoccupante anche le Marche», dice l’assessore alle Pari Opportunità, Stefania Benatti. Le analisi statistiche regionali registrano un incremento delle violenze sessuali: dalle 90 del 2004, alle 70 del 2005, alle 85 del 2006, alle 115 del 2007 (+27,77% tra il 2004 e il 2007), alle 93 nel 2008 di cui 80 su maggiorenni.

«Un incremento che merita una attenta analisi – aggiunge Benatti – e una vigile azione di prevenzione in considerazione dei danni devastanti sulle vittime. Il Forum che abbiamo istituito - conclude Benatti - permette di rafforzare la rete di servizi esistenti creando un coordinamento capace di razionalizzare le energie del territorio».

L’istituzione del Forum è prevista dalla legge regionale «interventi contro la violenza sulle donne» (n.32 del 2008), la sua composizione assicura la presenza di almeno il 50% di rappresentanti di associazioni e cooperative sociali con esperienza specifica nell’attività di contrasto alla violenza di genere.
Il Forum esprime parere per la costituzione e l’avvio dei centri antiviolenza e le case di accoglienza.

Il presidente del Forum è l’assessore regionale delle pari opportunità, il supplente è il dirigente della Posizione di funzione pari opportunità. I componenti sono in tutto 17 e comprendono un rappresentante per ogni centro antiviolenza: associazioni femminili maggiormente rappresentative, associazioni che si occupano di violenze legate all’orientamento sessuale, cooperative sociali, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, della Commissione pari opportunità, un consigliere regionale di maggioranza e uno di minoranza, la consigliera regionale di parità, un rappresentante dell’Upi, dell’Anci, dell’Uncem, dell’Ufficio scolastico regionale, delle Prefetture delle Marche, dell’Asur. La composizione dell’Organismo garantisce la rappresentanza del genere maschile e femminile.
Il funzionamento del Forum è disciplinato dal regolamento interno. L’incarico dei componenti è di tre anni.