25 aprile 2024
Aggiornato 09:00

Ippica, Zaia: Operatori compatti per il rilancio del settore

Ha trovato consenso l’ipotesi di una governance

ROMA - «Sono molto soddisfatto che il mondo dell’ippica abbia trovato un accordo sulle proposte di rilancio. L’unità tra i diversi operatori ci permetterà di uscire indenni da questa crisi e tornare di nuovo a occupare i primi posti in Europa».
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l’esito dell’ultimo incontro del Gruppo di lavoro sugli Stati Generali dell’ippica, che si è tenuto questa mattina presso il Mipaaf e che riunisce una trentina di associazioni di categoria.

Ha trovato consenso l’ipotesi di una governance, che preveda una stretta collaborazione tra un’agenzia dipendente del Mipaaf, trasformando l’Unire in una struttura più snella, specializzata ed efficiente, e una federazione sportiva nazionale di natura privatistica, che rappresenti tutti gli sport ippici articolati nei settori di trotto, galoppo, sella e ippodromo, che si occupi delle questioni tecnico-sportive.

Durante la riunione sono stati presentati quattro documenti con le linee guida per la redazione del calendario di trotto e galoppo e per le proposte sugli ippodromi di trotto e galoppo. In particolare, è stata discussa l’opportunità della valutazione, classificazione e certificazione delle strutture da un ente terzo.

I risultati saranno presentati presto al Ministro Zaia, che dovrebbe elaborare il Piano strategico nelle prossime settimane, contestualmente al Libro Bianco dell’ippica.
I rappresentanti del settore ippico intervenuti hanno proposto di devolvere risorse economiche in aiuto dei terremotati dell’Abruzzo.