Cavallera (FI-PDL): interrogazione sull’incendio alla ex publirec di Collegno
TORINO - «Quali provvedimenti sono stati adottati per far fronte all’emergenza provocata dall’incendio che ha distrutto due capannoni della ex Publirec di Collegno?». A chiederlo, con un’interrogazione urgente alla Giunta, è il consigliere regionale Fi-Pdl Ugo Cavallera.
«L’azienda - spiega l’esponente azzurro - si occupa di plastica e altri materiali per conto di Amiat. A prendere fuoco è stata dapprima un’area di stoccaggio di imballaggi di polietilene e, infine, lo stabilimento vero e proprio, dove era stipata la plastica raccolta a Torino e provincia nella mattina di sabato. Il rogo che si è sviluppato è stato devastante, lingue di fuoco hanno iniziato a divorare i capannoni mentre in cielo si alzava una spessa coltre di fumo nero e denso, visibile a chilometri di distanza».
«Gli ingenti danni provocati dal rogo potrebbero impedire l’immediata ripresa dell’attività. Vorrei quindi sapere quali misure sono state adottate per non interrompere il prezioso servizio svolto dall’azienda, e conoscere gli esiti delle analisi effettuate dai tecnici dell’Arpa sulla qualità dell’aria e dell’acqua della zona. Chiedo inoltre se sono stati adottati accorgimenti per evitare il rischio di inquinamento da sostanze tossiche», conclude Cavallera.