29 marzo 2024
Aggiornato 16:30

IRST, convegno GIPO

Giovedì 16 e Venerdì 17 aprile, “IIa Giornata Forlivese di Onco-Pneumologia” all’Irst di Meldola

FORLI' - Il tumore del polmone è una delle principali cause di morte per patologia neoplastica; tale malattia si registra in tutto il mondo, ma in particolar modo nei paesi industrializzati ed è riconducibile sostanzialmente all’esposizione al tabagismo.
Il tumore del polmone rappresenta una vera e propria sfida per la comunità scientifica che ha come obiettivi migliorare i risultati finora ottenuti in termini diagnostici e terapeutici e ridurre l’impatto socio-economico di tale malattia.

Presso l’IRST di Meldola, e con la partecipazione di professionisti della AUSL di Forlì, si è creato il Gruppo Interdisciplinare di Pneumo-Oncologia (GIPO) che offre costantemente, in maniera multidisciplinare, la competenza di tutti i professionisti coinvolti (Anatomo-patologo, Biologo, Chirurgo toracico, Medico Nucleare, Medico di Medicina Radiometabolica, Oncologo, Palliativista, Pneumologo Interventista, Radiologo, Radioterapista, Infermieri e Data Manager) nella gestione della patologia oncologica toracica.

Oltre a offrire assistenza integrata, il GIPO organizza annualmente un incontro nel corso del quale vengono presentate relazioni scientifiche sulle tematiche di oncologia toracica, dalla diagnostica alla terapia.
Quest’anno la «IIa Giornata Forlivese di Onco-Pneumologia» si terrà giovedì 16 e venerdì 17 Aprile presso la Sala Vittorio Tison dell’IRST (via Maroncelli 40, Meldola).
Le relazioni spazieranno dalla diagnostica al trattamento ed al convegno interverranno relatori e moderatori appartenenti alle diverse discipline e provenienti anche da altri centri italiani che si occupano in maniera approfondita di tale problematica. Si segnala inoltre la partecipazione di qualificati relatori stranieri che riporteranno la loro esperienza all’estero.

La partecipazione è gratuita. L’evento è accreditato come evento di Educazione Continua in Medicina con crediti ministeriali per medici, farmacisti, infermieri e biologi.