5 maggio 2024
Aggiornato 04:30

Sanità, Marrazzo: in arrivo 116 nuove ambulanze

Le ambulanze «life» sono delle vere e proprie sale chirurgiche in movimento

ROMA - In arrivo nel Lazio 116 ambulanze «life» più confortevoli e sicure per operatori e pazienti. I mezzi che sostituiranno parte della flotta dell'Ares 118, dotata di 181 ambulanze, sono stati presentati dal presidente della Regione Piero Marrazzo e dal direttore dell'Ares 118 Marinella D'Innocenzo alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco Mauro Cutrufo.

Le ambulanze «life» sono delle vere e proprie sale chirurgiche in movimento, dotate di Abs e con un design interno curato nei minimi particolari. Rispondono inoltre alla nuova normativa europea in materia, dando alla Regione Lazio il primato tra le regioni italiane ad allinearsi a queste nuove regole.

«Nel Lazio l'Ares 118 sta raggiungendo un livello di eccellenza grazie alla tecnologia e al valore di chi ci lavora - ha detto il presidente Marrazzo - a breve avremo un parco macchina sotto il profilo tecnologico ancora più avanzato. So che quest'azienda ha sofferto e sta soffrendo - ha aggiunto Marrazzo - ma il percorso di stabilizzazione del personale lo stiamo portando avanti assieme ai rappresentanti sindacali. Bisogna arrivare a un percorso condiviso nonostante il piano di rientro».

«Nelle nuove ambulanze ci sarà inoltre un'antenna gps posizionata all'interno del veicolo che consentirà alla sala operativa del 118 di controllare in tempo reale la posizione dei mezzi e grazie a un innovativo dispositivo di sterilizzazione all'interno delle ambulanze, sarà possibile abbattere

drasticamente e rapidamente la presenza di batteri, virus o muffe, ogni tre minuti, infatti, si potrà cambiare totalmente l'aria all'interno del vani sanitari riducendo del 95% la carica di microbi.

«Contiamo entro tre mesi di avere in funzione tutte le nuove ambulanze - ha detto il direttore dell'Ares Marinella D'Innocenzo - i nuovi mezzi sostituiranno altrettante ambulanze della nostra flotta. Alcune di quelle che verranno costruite saranno donate ad associazioni, una ad esempio partirà per Gaza».