20 aprile 2024
Aggiornato 10:00

Manganelli: «C’è più sicurezza insieme»

Il capo della Polizia Antonio Manganelli è stato oggi a Caserta e a Napoli per partecipare alle cerimonie di insediamento dei nuovi questori

ROMA - Il capo della Polizia Antonio Manganelli è stato oggi a Caserta e a Napoli per partecipare alle cerimonie di insediamento dei nuovi questori rispettivamente Guido Longo e Santi Giuffè. «La mia presenza e quella del ministro Maroni qui testimoniano la particolare attenzione che c'è per questi territori che hanno i riflettori ancora accesi». Lo ha dichiarato il prefetto Antonio Manganelli a margine delle due cerimonie sottolineando inoltre che: «una migliore sicurezza è la migliore garanzia per lo sviluppo sociale ed economico di una città».

Il capo della Polizia in questa occasione, ha anche voluto lanciare un nuovo «slogan» per la Polizia di Stato: «C'è più sicurezza insieme», un ulteriore «passo in avanti» rispetto alla filosofia che da anni ormai accompagna il lavoro degli uomini e delle donne della Polizia di Stato «più vicini alla gente». «Noi riteniamo» ha aggiunto Antonio Manganelli «che la sicurezza si abbia con l'intelligente coinvolgimento di tutti: le regioni, le province, le associazioni di volontariato e di categoria; ciascuno nel rispetto del proprio ruolo può dare un contributo». E proprio per questo motivo è stato «coniato» questo nuovo slogan che al prossimo anniversario della Polizia di Stato andrà a sostituire il vecchio.

Il questore Guido Longo a Caserta ha preso il posto di Carmelo Casabona che si è insediato a Reggio Calabria, mentre a Napoli il questore Santi Giuffrè prende il posto di Antonino Puglisi. Entrambi i nuovi questori hanno voluto deporre una corona di alloro in memoria dei caduti della polizia. «Noi» ha continuato Manganelli «siamo dalla parte dei cittadini, mai contro alcuni. Vogliamo tutelare la libertà di manifestare ma anche garantire la libertà di chi non manifesta».