29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
La campagna di Birdlife international sulla migrazione degli uccelli

Primavera: al via oggi “born to travel”

Domani 22 marzo si parte con “Spring Alive” nelle Oasi e Riserve LIPU, per avvistare rondini, rondoni, cicogne e cuculi

Con l’arrivo della primavera tornano in questi giorni nel nostro continente gli uccelli migratori: migliaia di chilometri percorsi attraversando montagne, oceani e deserti. Un viaggio ricco di insidie, dovute al bracconaggio, all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla distruzione dell’habitat, che minacciano fino al 50% delle specie migratrici lungo la rotta tra Africa, Medio Oriente ed Europa.

Per cercare di aumentare le tutele per gli uccelli migratori oggi BirdLife International, il network di associazioni per la difesa della natura di cui LIPU è partner per l’Italia, lancia in 70 Paesi la campagna «Born to travel», un insieme di azioni, progetti, eventi per tutelare, far conoscere e sensibilizzare i cittadini europei al rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Il 51% delle specie di rapaci migratori che si spostano abitualmente nelle rotte tra Africa, Europa e Medio Oriente sono minacciate, a vari livelli, di estinzione oppure risultano in declino, a causa del bracconaggio e della presenza sul territorio di infrastrutture, linee elettriche, impianti eolici. Anche il 42% delle specie acquatiche migratrici sono minacciate, principalmente a causa della distruzione delle zone umide (l’ecosistema più vulnerabile al mondo), dell’inquinamento, della pesca intensiva e della siccità.

LA CAMPAGNA LIPU: SI PARTE DOMENICA 22 MARZO – In Italia la LIPU organizza il primo appuntamento domenica 22 marzo nelle Oasi e Riserve LIPU con «Spring Alive» l’osservazione degli uccelli migratori e, in particolare, le quattro specie simbolo della primavera: rondini, rondoni, cuculi e cicogne.

Tutti gli avvistamenti potranno essere inseriti nel sito www.springalive.net e arricchire la grande banca dati europea sulla migrazione di queste specie, «dati utili – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione LIPU e coordinatrice per l’Italia di Spring Alive - a comprendere le eventuali influenze delle condizioni meteorologiche sui tempi di arrivo degli uccelli migratori. Ma anche per conoscere meglio, grazie al contributo diretto di tanti adulti e ragazzi coinvolti nel progetto di ricerca, che durerà fino all’estate, a capire l’influenza negativa esercitata dei cambiamenti climatici sulla migrazione».

GLI ALTRI EVENTI LIPU DELLA CAMPAGNA «BORN TO TRAVEL» - Oltre alla giornata nazionale «Spring Alive» del 22 marzo nelle Oasi e riserve LIPU, «Born to travel» ha in programma il Progetto rapaci migratori, che studierà la migrazione dei rapaci tra Sicilia e stretto di Messina dal 20 aprile al 20 maggio, i campi antibracconaggio (quello sullo Stretto di Messina, versante calabrese, si terrà dal 1° al 17 maggio) e i campi natura dedicati alla tutela della migrazione degli uccelli (elenco su www.lipu.it – Campi natura). Il 2 aprile tutti i partner europei di BirdLife International festeggeranno i 30 anni dall’approvazione della Direttiva comunitaria «Uccelli» approvata nel 1979.