Le 50enni non hanno paura di invecchiare e si sentono attraenti
Il 51% vive il rapporto con il proprio corpo in modo equilibrato
Le donne cinquantenni sono l'esempio di equilibrio tra bellezza, salute e benessere: il 51% delle italiane a quest'età ha infatti raggiunto una consapevolezza che permette di vivere il rapporto con il proprio corpo in maniera più equilibrata. Il perché lo spiega una ricerca promossa da Lancaster nell'ambito dell'Osservatorio Differently, che ha preso in esame un campione di 700 cinquantenni italiane intervistate da GfK Eurisko.
Le cinquantenni non hanno paura di invecchiare e vedono i 50 anni come una tappa, non come un traguardo, grazie all'aumento della vita media ma anche e soprattutto ai cambiamenti socioculturali: il 66% di loro si sente più giovanile rispetto alle donne delle generazioni che le hanno precedute. Sono molto o abbastanza attente alla salute e alla prevenzione sanitaria (65%), curano l'alimentazione, ma anche il proprio corpo (43%). Seguono uno stile di vita adeguato, conoscono l'importanza del movimento (considerando coloro che praticano ginnastica da sole, in palestra o sotto la guida di un personal trainer, il 74% si dedica all'esercizio fisico) e sono attente ad una corretta alimentazione (70%), ma, per nulla ossessionate, non disperano per qualche chilo in più sulla bilancia.
A 50anni, infatti, preferiscono la donna «in carne«, ritenuta più seducente, a discapito dei modelli imposti dalla moda femminile che promuove donne molto magre o fisici asciutti e androgini. Solo il 18% delle cinquantenni, infatti, dichiara di essere in cura da un dietologo. Trionfa, dunque, una bellezza più vera, tutta femminile, sana e naturale, basata sul raggiungimento di un giusto compromesso tra aspetto esteriore e personalità, divenuta più interessante con il passare degli anni. Un esempio significativo della maggior serenità delle cinquantenni di oggi, è il rapporto con la chirurgia estetica.
Interventi di chirurgia - Come rilevato dall'Osservatorio Differently solo il 2% delle cinquantenni dichiara di essersi sottoposta ad interventi di chirurgia. La cinquantenne di oggi accetta i segni del tempo e preferisce prevenire o correggere le piccole imperfezioni con l'ausilio indispensabile di prodotti cosmetici (64%), in grado di far ottenere risultati più naturali e meno invasivi. Più in generale, l'atteggiamento delle cinquantenni di oggi, prestanti e attive rispetto a quando avevano 30/40 anni (86%), conferma e giustifica una maggior attenzione al raggiungimento del proprio benessere, fisico e interiore, soprattutto per le donne residenti nelle grandi città (96%). Le fiftysomething (come le chiamano negli Usa) sanno costruire una nuova immagine di sé, accettando il cambiamento fisico ed estetico.