Bimbo di 10 anni ucciso da un branco cani randagi nel ragusano
Ferito nella stessa zona dai cani un bimbo di 9 anni e un 45enne
RAGUSA - Un bambino di 10 anni di Modica, nel ragusano, è deceduto a seguito dell gravissime ferite riportate dopo essere stato aggredito da un branco di cani randagi a S. Pieri, una frazione di Scicli. Un altro bimbo di 9 anni è stato ferito, con prognosi di 20 giorni, dallo stesso branco di randagi insieme a un 45enne chè stato nedicato nal pronto soccorso dell'ospedale di Pozzallo.
Gli episodi sono avvenuti nella stessa zona. Il bimbo di 10 anni è deceduto - a quanto riferisce il capitano dei carabinieri di Modica Alessandro Loddo - mentre stava per essere trasportato in elicottero all' Cannizzaro di Catania». Le condizioni del bambino morto sono apparse subito gravi. Sulla tragica vicenda indagano gli stessi carabinieri di Modica. In particolare, gli investigatori stanno cercando di stabilire se si tratta di cani abbandonati da qualche privato e se siano gli stessi di una analoga aggressione avvenuta la scorsa estate. I cani che hanno attaccato e ucciso il povero bimbo di 10 anni erano in tutto quindici. «Sono stati presi - afferma il capitano Loddo - e potrebbe nelle prossime ore essere disposto il loro abbattimento».
La tragedia avvenuta oggi nel ragusano segue un episodio analogo avvenuto il 13 febbraio a Genzano, vicino Roma, nel quale perse la vita un bimbo di 11 mesi, azzannato dal mastino napoletano di casa. Pochi mesi fa, all'inizio di ottobre del 2008, la stessa sorte era toccata a un bambino di 9 anni di Circello, nel Beneventano. Mattia Maddalena, fu aggredito da un branco di cani randagi in una zona di campagna, non lontano dalla sua abitazione, e morì in seguito alle gravi ferite riportate. Il 24 febbraio, un altro bambino di 11 mesi rimase gravemente ferito a Piombino dopo essere stato azzannato alla testa dal cane di famiglia, un esemplare di american staffordshire terrier.