19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Dal 12 al 14 marzo nel quartiere fieristico udinese

YOUng - l’Evento Giovane che parla ai Giovani

Salone dei prodotti e dei servizi per le nuove generazioni. Istruzione, formazione diffusa e consumi culturali

UDINE - Formazione scolastica e professionale, prodotti, servizi, mostre, seminari, laboratori, performance, esperienze, progetti, diari di viaggio, itinerari virtuali del percorso formativo per orientarsi nel futuro e nel tempo libero: sono gli ingredienti principali di YOUng - Salone dei prodotti e dei servizi per le nuove generazioni, che animerà i padiglioni del quartiere fieristico udinese da giovedì 12 a sabato 14 marzo qualificandosi, per contenuti e obiettivi, come appuntamento utile, interessante e anche divertente per alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia, docenti , professionisti del settore educational e famiglie.

Il Salone è organizzato da Udine e Gorizia Fiere e dall’Università degli Studi di Udine, con il contributo della Fondazione Crup, la collaborazione della Camera di Commercio di Udine e il patrocinio della Provincia e del Comune di Udine.

L’inaugurazione di YOUng si terrà giovedì 12 marzo, alle ore 9.00, nella sala Bianca di Udine Fiere (primo piano ingresso ovest) alla presenza delle autorità, fra le quali, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Molinaro.

La sezione Education YOUng (padiglione 8 ) esprime al meglio la presenza propositiva dell’Università che proprio nel contesto del Salone YOUng propone la 19^ edizione della Giornate di Diffusione Culturale che avranno come filo conduttore i temi dell’energia, dell’elettromagnetismo, della superconduttività, del tempo e del viaggio. Le mostre e le attività di questa sezione proseguiranno oltre la durata del Salone restando un punto di riferimento per le scuole che, su prenotazione, potranno visitare il padiglione 8 fino al 20 marzo (per informazioni: 0432 558211 - cird@amm.uniud.it. ).

La collaborazione e il dialogo tra Fiera e Ateneo si concretizza in attività differenziate per un target segmentato (scuole materne, scuole elementari e scuole medie primarie e secondarie) attraverso un programma di laboratori, simulazioni e attività di interazione e orientamento che coinvolgeranno le diverse facoltà e il mondo dell’impresa per gli studenti della scuola superiore e università.

Componente di forte appeal di YOUng anche la sezione Travel & Sport YOUng (padiglione 6) dove il Viaggio è scoprire, capire, imparare e dove una selezione di prodotti e servizi «a tema» declinerà «l’universo del viaggio» nelle sue molteplici forme. Un punto di incontro per giovani e studenti per scegliere il loro viaggio fra accessori, associazioni e community, editoria e new media, food&beverage, itinerari, tour operator, didattica…

Nello Sport, inteso come momento formativo, di socializzazione e di aggregazione, si susseguiranno test, allenamenti, simulazioni, filo diretto on-line con allenatori e tecnici.

Tutto il programma eventi su  www.young.fvg.it

YOUng 2009
Orario continuato: 9.00 – 18.00. Ingresso libero per scuole e famiglie