23 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Cittadinanza e Costituzione

Lezioni anche ai genitori per garantire un reale continuum educativo

In riferimento all’Atto di indirizzo «Cittadinanza e Costituzione» presentato oggi, il Moige – Movimento Italiano Genitori segue con interesse e attenzione l’esordio all’interno del percorso formativo dei nostri ragazzi di temi estremamente importanti quali lo studio della Costituzione, del rispetto per l’ambiente, di sani stili di vita e della sicurezza stradale.

«Auspichiamo che l’attivazione di questa nuova disciplina riesca ad offrire maggiore consapevolezza ai nostri ragazzi in merito al rispetto degli altri e della società intera» afferma Bruno Iadaresta, responsabile Scuola del Moige. «I ragazzi di oggi hanno necessità di confrontarsi su queste tematiche riuscendo a contestualizzare il loro vivere quotidiano all’interno di diritti e doveri comuni. Ma non solo loro dovrebbero poter usufruire di formazione in merito, sarebbe opportuno infatti che percorsi analoghi in orari extra-scolastici venissero offerti anche ai loro genitori».

«Riteniamo che» conclude Iadaresta «attraverso un coinvolgimento attivo delle famiglie anche su queste tematiche, si riesca a garantire un reale coordinamento educativo che permetta ai ragazzi di vivere con coerenza il percorso didattico grazie a un reale continuum educativo fra scuola e genitori».