20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Sicurezza stradale e modelli di guida responsabili

La prefettura di Como lancia i primi corsi di formazione per istruttori di scuola guida

COMO - Un'iniziativa nuova nel campo della sicurezza stradale. L'ha ideata la prefettura di Como, si tratta del primo modulo formativo per insegnanti e istruttori di scuola guida. Si svolgerà presso la sede della Motorizzazione civile di Como nei giorni 21, 28 marzo e 4 aprile prossimi, dalle 9 alle 13.

Presentata nel corso di una conferenza stampa in prefettura venerdì scorso, l'iniziativa dà concreta attuazione al 'Protocollo d'intesa' sottoscritto il 26 maggio 2008 tra Prefettura, Provincia, Azienda sanitaria locale (Asl), Automobile Club d'Italia (Aci), Motorizzazione Civile, Unione nazionale Autoscuole Studi consulenze automobilistiche (Unasca) e Confederazione titolari autoscuole e agenzie d'Italia (Confedertaai) per coordinare e potenziare l'azione dei soggetti istituzionali competenti sul fronte della prevenzione infortunistico-incidentale. La formazione dei formatori punta a diffondere attraverso la prima educazione stradale che i neopatentati ricevono nelle scuole guida, il valore 'culturale' di un modello di guida responsabile, a tutela dell'incolumità propria ed altrui.

In quest'ottica, è stato individuato un percorso comune per coinvolgere le scuole-guida in quest'attività di sensibilizzazione, con moduli formativi incentrati sulle problematiche connesse all'uso e abuso di alcool e droga e al mancato rispetto delle norme del Codice della strada. All'iniziativa hanno aderito finora 24 scuole-guida.

Altri corsi saranno organizzati per i docenti degli istituti scolastici di Como e della provincia, e per le Forze dell'Ordine.