19 aprile 2024
Aggiornato 13:00

Sanità, Russo: sereno e rincuorato dopo l’incontro di Roma

Contiamo di dimostrare non soltanto che abbiamo raggiunto l’equilibrio dei conti previsto dal Piano di rientro ma che avremo addirittura risparmiato qualcosa in più del previsto

PALERMO - «Sono molto sereno e rincuorato perché ancora una volta abbiamo dimostrato che la Sicilia sta lavorando con grande impegno per superare la situazione critica». Questo il primo commento dell’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, al termine della riunione di Palazzo Chigi.

«Ci rivedremo tra un mese – ha aggiunto Russo - e in quell’occasione, potendo disporre dei dati finali di bilancio e non più di stime, contiamo di dimostrare non soltanto che abbiamo raggiunto l’equilibrio dei conti previsto dal Piano di rientro ma che avremo addirittura risparmiato qualcosa in più del previsto. E se così sarà, potremo chiedere subito lo sblocco dei 900 milioni di euro, attualmente accantonati, che è condizionato al raggiungimento del pareggio di bilancio.

Con questi soldi daremo ulteriore fiato all’economia siciliana dopo i 2 miliardi e 800 milioni di euro arrivati alla fine dello scorso anno. Adesso mi auguro che possa essere approvata in tempi molto rapidi la legge di riforma del sistema sanitario con la quale sarà possibile intervenire in modo strutturale sulle cause del deficit. Intanto continueremo a lavorare sempre più intensamente per adottare le misure previste dal piano di rientro, prima tra tutte la progressiva applicazione del decreto del 24 dicembre riguardante la rimodulazione della rete ospedaliera. E’ stato anche apprezzato il lavoro di riorganizzazione dei dipartimenti».