Nuovo reparto «Grandi Ustioni» del Sant'Eugenio di Roma
Il reparto, il più grande e attrezzato d'Italia, conta 28 posti letto di cui quattro destinati all'alta terapia intensiva
ROMA - E’ un reparto all'avanguardia per dotazione di posti letto e attrezzatura tecnologica il nuovo reparto 'Grandi ustioni' dell'ospedale Sant'Eugenio a Roma, inaugurato oggi alla presenza del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. I lavori di ristrutturazione, durati circa 17 mesi, sono costati 3 milioni di euro, più della metà dei quali destinati a strumenti e tecnologie.
Il reparto, il più grande e attrezzato d'Italia, conta 28 posti letto di cui quattro destinati all'alta terapia intensiva, dedicati cioè a pazienti che hanno ustioni su oltre il 40% del corpo, mentre altri 10 posti letto saranno destinati a pazienti con ustioni che vanno dal 15 al 40%. Collegata, via telecamere, con la sala operatoria, anche un'aula dedicata alla didattica e alla formazione.
«Il cittadino indiano aggredito e dato alle fiamme da tre giovani nella stazione di Nettuno, alle porte di Roma, sarà il primo paziente accolto nella nuova struttura del reparto 'Grandi Ustioni' del Sant'Eugenio a Roma», ha assicurato il presidente Marrazzo, che, proprio inaugurando il reparto ha voluto precisare: «La cosa più bella è che questo è un segnale che la nostra società, la nostra comunità laziale e romana, non è rappresentata da quei balordi, da quei violenti che devono essere solo oggetto della nostra riprovazione netta e ferma. La nostra società – ha concluso Marrazzo - sarà fatta dai nostri camici verdi e bianchi, e spero, sarà fatta per questa persona da una nuova vita«