20 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Federazione Associazioni Paratetraplegici

Al via la campagna di sensibilizzazione con la distrubuzione dello zainetto

Ha preso inizio oggi, dalla sede della Regione, la campagna di sensibilizzazione con la distribuzione dello «zainetto F.A.I.P.», una consegna simbolica alle persone dimesse dalle USU e dai Centri-Ospedali di Riabilitazione a partire dal 1° gennaio 2009.

Entra così in piena attuazione l’impegno assunto nel corso della prima giornata Nazionale dedicata alla Persona con lesione al midollo spinale, ha spiegato il presidente dell’associazione paraplegici delle Marche, Roberto Zazzetti, che ha annunciato, con soddisfazione, l’avvio in questa occasione del tavolo per la realizzazione dell’unità spinale unipolare all’interno degli Ospedali Riuniti di Ancona.

«Un momento dal forte valore simbolico – ha sottolineato l’assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani – che vuole sensibilizzare sulla problematica della lesione al midollo spinale e incentivare la ricerca in questa materia. La Regione Marche sostiene la campagna e continua nell’impegno di rendere il sistema sanitario all’avanguardia nei servizi e nell’equilibrio finanziario. Comportamento virtuoso oggi riconosciuto dal riparto del fondo sanitario tra le regioni, incrementato per le Marche del +3,67%, che ammonta così a 2.711 milioni di euro per il 2009. Un’ulteriore soddisfazione che ci permette di uscire a testa alta nel confronto con le altre Regioni».

La distribuzione dello zainetto è un’iniziativa che si tiene in tutte le USU italiane e i Centri-Ospedali di riabilitazione dedicati. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che verranno affrontati nella seconda Giornata Nazionale dedicata alla Persona con Lesione al midollo spinale che si terrà il 4 aprile prossimo. Sarà una giornata centrata sulla presentazione del rapporto sulla situazione italiana in tema di servizi dedicati alla persona con lesione al midollo spinale, con iniziative dalle varie realtà territoriali e permetterà di svolgere un’analisi aggiornata su base nazionale delle opportunità fornite dalla ricerca in materia.

All'interno dello zainetto del F.a.i.p. le persone in via di dimissione trovano gadget promozionali della Federazione, materiali di strettissima utilità, ed altri - come un metro - che presentano inoltre un particolare valore simbolico. Nel dettaglio il kit comprende tutto il necessario per la riparazione delle forature, una torcia a pile, un manuale di introduzione alla lesione al midollo spinale da presentare ai propri medici di medicina generale, informazioni di natura turistica e tutti i documenti che le associazioni territoriali hanno considerato opportune.