20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Il progetto si indirizza in più ambiti

Norda e LIPU insieme per la salvaguardia dell’aquila reale

Parte il progetto “Un nuovo volo” per la tutela di una delle specie simbolo più importanti del nostro Paese

Un progetto di salvaguardia dell’Aquila reale in Italia è stato messo a punto tra Norda SpA, una delle principali realtà nazionali nel settore delle acque minerali, e LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), la maggiore associazione nazionale per la protezione degli uccelli e del loro habitat. L’ accordo di dialogo e collaborazione è finalizzato ad un progetto per la tutela dell’Aquila reale, una delle specie simbolo più importanti che vivono nel nostro Paese.

Il progetto, denominato «Un nuovo volo», si indirizza in più ambiti: a partire dalla mappatura della presenza dell’Aquila reale in Italia, si passerà all’individuazione delle principali minacce presenti nell'area alpina e appenninica che toccano la vita dell’Aquila reale, come per esempio la presenza di infrastrutture o di linee elettriche, il disturbo dell’uomo ai siti riproduttivi, la perdita o il degrado dell’habitat, gli abbattimenti illegali, ma anche la scomparsa degli spazi aperti dovuti all’abbandono dei pascoli. Il progetto passerà infine all’individuazione delle aree di maggior valore ecologico dove vive e si riproduce la specie.

A livello di Unione europea, dove le coppie di Aquila reale sono oltre 4mila, la specie è classificata con uno status di conservazione sfavorevole. In Italia l’Aquila reale è presente su Alpi e Appennino con circa 500 coppie (pari al 12% della popolazione della UE) compare nella Lista Rossa nazionale (come «vulnerabile»). E’ particolarmente protetta dalle normative comunitarie (Direttiva «Uccelli») e nazionali (L. 157/92).

Per Norda questa collaborazione rientra nel costante impegno che l’azienda rivolge in ambito di ecostenibilità. Ha commentato in questo senso Carlo Pessina, Amministratore Delegato Norda SpA, al momento della firma dell’accordo con LIPU: «Siamo particolarmente felici di questa collaborazione, che sentiamo appartenerci in modo profondo. Prima di tutto perché l’aquila è il nostro simbolo aziendale da sempre e proprio quest’anno festeggiamo i 40 anni di attività. Norda dispone infatti di acque eccellenti. Le dodici sorgenti di alta montagna da cui proviene la nostra acqua sono il primo e più importante aspetto della qualità e naturalità del prodotto. Nei nostri stabilimenti e nelle metodiche distributive abbiamo posto in essere decisioni di forte responsabilità nei confronti dell’ambiente, dei territori locali e dell’habitat montano. Collaborare con LIPU è un vero e proprio simbolo di questo nostro impegno».

La LIPU prosegue con questo accordo sulla strada del dialogo con le aziende più sensibili alla tutela della natura, come Norda, con le quali condividere progetti e finalità volte alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie più importanti di uccelli selvatici. «Lo scopo che ci poniamo con questo progetto - ha commentato Elena D’Andrea, Direttore Generale LIPU –è quello di contribuire alla tutela della natura approfondendo lo studio di una specie simbolo di grande importanza come l’Aquila reale. Come di consueto – conclude - coinvolgeremo il maggior numero di persone e di istituzioni sensibilizzandole al rispetto e alla tutela dell’ambiente che ci circonda»