28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Bambino ucciso da un mastino napoletano

Il Moige: “vittima della mancanza di norme adeguate”

Urgenza della sterilizzazione delle razze feroci, già in atto in altri paesi europei

Dopo l’ennesima tragica morte di un bambino causata dall’aggressione di un cane, il Moige - Movimento Italiano Genitori chiede con forza, anche in previsione della nuova «Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani» annunciata dal sottosegretario del Welfare Francesca Martini, degli interventi concreti per evitare nuovi episodi simili, ormai sempre più frequenti.

Sterilizzazione delle razze feroci - L’episodio accaduto oggi a Genzano, dove un bimbo di un anno è morto dopo essere stato aggredito dal suo cane, dimostra ancora una volta, come il Moige ha più volte evidenziato, l’urgenza della sterilizzazione delle razze feroci, già in atto in altri paesi europei, e la necessità dell’introduzione di norme più severe in merito.

La nuova ordinanza imporrà l’uso del guinzaglio corto ma non la museruola che invece sarà collegata a determinate caratteristiche dell'animale, come peso o stazza, e non alla razza. La museurola, quindi, sarà utilizzata a seconda dei diversi casi: una decisione che, soprattutto dopo episodi come quello di oggi, di certo non tranquillizza.

Ancora una volta un bambino è stato vittima di una mancanza di regolamentazione: sono necessarie iniziative molto più restrittive per disciplinare in maniera esaustiva e definitiva il possesso, la cessione, la riproduzione, l’introduzione in Italia dei cani pericolosi.

Un appello anche ai genitori. Non tenete cani ad elevato potenziale di aggressività con i vostri bambini: alcune razze sono incompatibili con loro e potenzialmente molto pericolose.