28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Affrontati i temi legati all'autotrasporto

Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Giachino in visita alla prefettura di Biella

La prefettura di Biella ha ricevuto il 6 febbraio scorso il sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Bartolomeo Giachino, organizzando un incontro con le diverse componenti della realtà biellese per illustrare al sottosegretario la situazione della provincia, con particolare riferimento al settore dell'autotrasporto.

L'incontro è stata l'occasione per parlare del territorio in un quadro più ampio caratterizzato dalla vocazione alla qualità e all’eccellenza del lavoro delineato dal prefetto di Biella Narcisa Brassesco Pace che, nel suo intervento, ha anche illustrato le iniziative adottate dalla prefettura in tema di viabilità e sicurezza stradale. A questo proposito sono stati forniti, negli interventi successivi, dati statistici che evidenziano le cause principali degli infortuni su strada e sono state illustrate le iniziative di sensibilizzazione sulla 'guida sicura'.

Le associazioni di categoria degli autotrasportatori hanno esposto in un documento unitario le esigenze funzionali al miglioramento della loro attività, che potrebbero essere prese in considerazione nel quadro delle potenzialità di sviluppo della logistica nel trasporto merci sul territorio.

A conclusione degli interventi, che hanno offerto utili spunti di confronto, il sottosegretario Giachino ha parlato delle iniziative specifiche recentemente adottate dal Governo a sostegno del settore dell’autotrasporto, sottolineando l’importanza di efficaci investimenti nelle infrastrutture viarie. Giachino si è, inoltre, impegnato a richiamare l’attenzione in sede governativa sulle istanze del territorio biellese.

Sono intervenuti durante l'incontro, oltre al prefetto Pace ed al sottosegretario Giachino: il vice sindaco di Biella, il direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell'Azienda sanitaria locale, il presidente provinciale dell’ACI, il direttore provinciale della Motorizzazione Civile, il presidente della Provincia e i parlamentari locali, senatore Gilberto Picchetto Fratin ed onorevole Roberto Simonetti.

Hanno partecipato, inoltre, i vertici locali delle Forze dell’ordine, il dirigente compartimentale della Polizia Stradale del Piemonte e Valle d’Aosta, il presidente della Camera di Commercio ed il vice presidente dell’Unione Industriale.