28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Protezione civile regionale e Guardia di Finanza

Intesa contro gli incendi boschivi

«Questo accordo - ha detto il presidente Marrazzo - rappresenta un passo in avanti per garantire la legalità»

ROMA - Regione Lazio e Guardia di Finanza alleate nella lotta agli incendi boschivi grazie a un accordo di più stretta cooperazione e scambio di competenze professionali tra la Protezione civile regionale e il Comando regionale del Lazio. Questo il senso del protocollo d’intesa siglato oggi, alla Regione Lazio, dal presidente Piero Marrazzo e dal generale Filippo Ritondale, Comandante regionale del Lazio della Guardia di Finanza. Il documento dà il via a una forte collaborazione tra la Regione Lazio e le Fiamme Gialle finalizzato ad accrescere l’impegno sul territorio, con particolare riferimento alla lotta agli incendi boschivi e relativamente al monitoraggio, al pattugliamento e alla perlustrazione delle aree a rischio.

«Questo accordo - ha detto il presidente Marrazzo - rappresenta un passo in avanti per garantire la legalità. Siamo di fronte a una situazione in cui tutte le istituzioni devono stare vicine e collaborare. L’intesa punta a contrastare fenomeni illegali e, comunque, ad agire dove è necessaria una più stretta collaborazione tra le istituzioni del territorio. La Regione darà sistemi di comunicazione radio portatili e altre attrezzature ad elevato contenuto tecnologico in comodato d’uso e la Guardia di Finanza trasferirà a noi il coordinamento tra le sale operative. Verranno, inoltre, organizzati corsi di aggiornamento ed esercitazioni a cui parteciperanno gli uomini della Protezione civile regionale e della Guardia di Finanza. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in precedenza - ha continuato - e continueremo a farlo anche con gli altri».

Marrazzo ha poi precisato che questo «non sarà l’unico elemento che ci vede lavorare insieme». «Proseguiremo - ha assicurato - per avere una risposta ancora più forte rispetto ai temi importanti. Non dimentichiamo, poi, che i comuni hanno avuto un software per costituire mappe catastali dove si sviluppano incendi. Così attraverso un sistema informatico sono collegati alla Regione, che a sua volta è collegata alle forze d’intervento».

Grazie al protocollo d’intesa, la Regione Lazio rafforzerà quindi i rapporti esistenti con il comando regionale della Guardia di Finanza, migliorando le comunicazioni tra enti e la circolazione delle informazioni tra le rispettive sale operative.

«A livello regionale - ha spiegato Maurizio Pucci, direttore regionale della Protezione civile - vogliamo costruire ciò che già esiste a livello nazionale. Ho visto il nostro territorio devastato dai terroristi del fuoco. Crediamo che con il Comando regionale della Guardia di Finanza si possa costruire un lavoro per il controllo del territorio. Importante - ha rimarcato Pucci - è l’interoperabilità tra le sale operative della Protezione civile e delle Fiamme Gialle. Il nostro obiettivo è quello di tutelare l’incolumità delle persone e delle cose».

«La Guardia di Finanza - ha ricordato il generale Filippo Ritondale, comandante regionale della Guardia di Finanza del Lazio - è sul territorio con i suoi mezzi e le sue strutture a vantaggio della collettività, creando così una preziosa sinergia».