29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Pubblicati gli avvisi per la selezione di progetti «a valenza territoriale»

Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi

Ripartite le risorse per gli anni 2007 e 2008, il termine per presentare le proposte scade l'11 marzo

Sono stati pubblicati oggi nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, i decreti del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno con cui vengono ripartite per gli anni 2007 e 2008 le risorse del 'Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi' 2007 - 2013 ed adottati i 6 avvisi pubblici per la presentazione di progetti 'a valenza territoriale' da finanziare con le stesse risorse.

Il Fondo europeo per l'integrazione, gestito dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo, rientra insieme con il Fondo Europeo per i Rifugiati e il Fondo Europeo per i Rimpatri - anch'essi gestiti dal Dipartimento - nel 'Programma quadro sulla solidarietà e gestione dei flussi migratori per il periodo 2007-2013' dell'Unione europea, ed è nato per supportare gli Stati membri nelle politiche volte a favorire l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi che arrivano legalmente in Europa.

I progetti dovranno essere presentati entro le ore 13 dell'11 marzo prossimo, e dovranno essere mirati a realizzare le azioni previste nei Programmi annuali 2007 e 2008 relativi al Fondo presentati dall'Italia nell'ambito del Programma pluriennale ed approvati insieme a quest'ultimo dalla Commissione europea nel dicembre scorso. I due programmi annuali individuano, infatti, azioni da attuarsi sia tramite 'progetti nazionali' che tramite 'progetti a valenza territoriale': mentre i primi sono finalizzati a creare su tutto il territorio nazionale le basi per lo sviluppo di adeguate politiche d'integrazione, i secondi sono pensati per rispondere a specifiche esigenze territoriali.

I fondi messi a disposizione per progetti 'a valenza territoriale' ammontano a 4.926.700 euro per il Programma 2007, e a 2.899.400 euro per il Programma 2008. Le risorse sono ripartite, per ciascuna annualità, in relazione a tre tipologie di azione, alle quali sono finalizzati i singoli avvisi pubblici. I decreti e gli avvisi, con i relativi moduli, sono on line anche su www.interno.it nella sezione Bandi di gara - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.