31 luglio 2025
Aggiornato 08:30
Solidarietà

“I siciliani sono vicini ai Tamil dello Sri Lanka”

Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ha incontrato oggi una delegazione della comunità siciliana

PALERMO – Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ha incontrato oggi una delegazione della comunità siciliana dei Tamil dello SRI LANKA che ha manifestato sotto Palazzo d'Orleans, per sensibilizzare la comunità internazionale sulla grave situazione determinatasi in quel Paese, ove 500.000 civili Tamil vivono sotto assedio da parecchi mesi, a causa della guerra civile in corso.

«Dal gennaio 2008 il Governo dello Sri Lanka - ha illustrato Thaksajini Thavarajasingam (Jenny) portavoce della comunità che abita in Sicilia - si è ritirato unilateralmente dal tavolo delle trattative seguite al cessate il fuoco del 2002, riprendendo l’offensiva militare. Nel settembre 2008 il Governo dello Sri Lanka ha espulso tutte le organizzazioni umanitarie dalla regione controllata dai Tamil, imponendo severe restrizioni sull’invio degli aiuti umanitari ai civili e sulla libertà di stampa».

Il presidente Lombardo ha accolto con grave preoccupazione l'illustrazione della situazione fatta dai rappresentanti ed ha espresso la sua più profonda solidarietà a tutta la comunità siciliana.
«Interverrò – ha dichirato Lombardo – con tutti i mezzi a mia disposizione per far giungere in ogni sede la vostra voce e le vostre richieste. Ho chiesto al sottosegretario agli affari esteri Vincenzo Scotti di ricevervi venerdì 6 febbraio in occasione della vostra manifestazione a Roma, perché la Farnesina si faccia carico al massimo livello dell'intera problematica».

In conclusione, Lombardo ha incontrato i rappresentanti dei Tamil in attesa in Piazza Indipendenza per manifestare la propria solidarietà ed esprimere i sentimenti di condanna di tutti i siciliani che ben conoscono e apprezzano l’impegno che la comunità Tamil esprime da molti anni in tanti campi della società siciliana.