19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
I conti della Sanità

Risparmi su straordinari e assunzioni per la sanità campana

L’importo è fissato entro il 50% di quanto erogato nel 2008 per gli straordinari. Prorogato il blocco del turn-over del personale sanitario

NAPOLI - La giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alla Sanità Angelo Montemarano, ha adottato oggi una delibera con la quale viene prorogato anche per il 2009 il tetto massimo previsto per l’erogazione dei compensi relativi al lavoro straordinario nelle Aziende sanitarie ed ospedaliere della Campania.
L’importo è fissato entro il 50% di quanto erogato nel 2008 per gli straordinari.

Con lo stesso provvedimento si proroga anche il blocco del turn-over del personale sanitario.

La possibilità di effettuare nuove assunzioni viene limitata in funzione del personale che cessa l’attività, nella percentuale del 25% per il personale infermieristico e del 10% per tutte le altre categorie.

La norma non è operativa per il personale in servizio nei settori dell’emergenza - urgenza e dei trapianti.

«Questo provvedimento – dichiara il presidente Bassolino – si muove in linea con le direttive contenute nel Piano di rientro e va nella direzione della politica di rigore adottata, l’unica che può garantire un giusto futuro al nostro sistema sanitario».

«Alle polemiche di questi giorni – aggiunge l’assessore Montemarano – preferiamo rispondere con i fatti concreti e la serietà degli impegni».