19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
In primo piano

Maroni: «In Italia evidenze di traffico d'organi di minori»

Lo si deduce incrociando i dati che riguardano i bambini extracomunitari che spariscono in Italia con le segnalazioni arrivate dall'Interpol

«Abbiamo delle evidenze di traffici di questo tipo di minori presenti e rintracciati in Italia - ha detto il ministro Maroni - e uno dei mezzi più efficaci che useremo per contrastarlo sarà l'attuazione di un accordo internazionale chiamato 'Prum', che istituisce la banca dati nazionale e degli altri paesi europei del Dna.

Rapporto umanitario UNICEF 2009 - Così il ministro dell'Interno Maroni che, intervenendo a Roma alla presentazione del rapporto umanitario 2009 dell'Unicef, ha spiegato come siano presenti i segnali sulla esistenza di un traffico di organi di bambini. Le «evidenze» del traffico di organi di minori nel nostro Paese si spiegano, secondo Maroni, con l'analisi incrociata dei dati sui ragazzi extracomunitari scomparsi dopo esser arrivati a Lampedusa e le segnalazioni sul traffico d'organi inviate dai paesi d'origine alla polizia italiana tramite Interpol. Un dato che è assolutamente negativo e molto preoccupante spiega Maroni riguarda i minori extracomunitari che spariscono ogni anno in Italia».

In proposito il titolare del Viminale cita il dato relativo al 2008: «su 1.320 minori approdati a Lampedusa l'anno scorso, ovviamente portati da qualcuno, circa 400 sono spariti. Di loro non abbiamo più notizie. Incrociando questo dato con alcuni esposti sul traffico di organi, arrivati dai paesi d'origine di questi minori, possiamo ritenere che il fenomeno tocchi anche il nostro paese».