19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Oggi prima audizione

Zaia: Al via gli Stati generali dell’ippica

Per la prima volta chi ha a cuore le sorti di questo settore ha la possibilità concreta di costruire il piano che rilancerà il comparto

«Oggi sono cominciate le audizioni degli Stati Generali dell’Ippica. Per la prima volta chi ha a cuore le sorti di questo settore ha la possibilità concreta di costruire il piano che rilancerà il comparto. Il futuro dell’ippica riparte da qui, dalla condivisione dei problemi e delle prospettive del settore. I lavori sono cominciati nel migliore dei modi e hanno visto una grande e competente partecipazione da parte di tutti gli attori del settore convenuti.»

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta l’avvio delle audizioni degli Stati Generali dell’Ippica.
Le audizioni sono 250, si svolgono presso la sede del Ministero – Cra Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all’agricoltura (ex UCEA) in Via del Carovita 7/A Roma, e si concluderanno il 6 di febbraio. Coinvolgono tutti gli stakeholders del comparto: le categorie, le associazioni rappresentative e i concessionari, ma anche esperti e giornalisti di settore, le facoltà di Veterinaria, gli Istituti Zooprofilattici e l’ordine dei Medici Veterinari. Non solo: chiunque lo desideri, può fare richiesta di partecipare alle audizioni per dare il suo contributo (Contatti: Segreteria del Gruppo di Lavoro, Marco Abbate Tel. 06-4665.3112).
Oggi sono intervenuti: Sandro Viani (Presidente A.N.A.C.T.), Enrico Dall’Olio (Presidente U.N.A.G.T.), Cesare Meli (Presidente F.E.D.E.R.N.A.T.), Gabriele Baldi (Presidente A.N.G.T.), Francesco Gragnianiello (Presidente U.P.T.), Riccardo Del Punta (Presidente A.N.F.C.A.T.), Giuseppe Bicocchi (Presidente A.N.A.C.S.I.), Francesco Santoro (Presidente A.N.I.C.A.), Andrea Conti (Presidente A.I.P.A.C), Isabella Bezzera (Presidente A.N.A.C.), Mario Masini (Presidente U.N.P.C.P.S.), Loreto Luciani (Presidente A.N.A.P.), Giuseppe Botti (Presidente U.N.A.G.), Fabio Carnevali (Presidente ASSOGALOPPO), Pinuccio Molteni (Presidente A.G.R.I.), Alessandro Parravani (Presidente U.I.F.).

Le audizioni sono aperte al pubblico e vengono tutte filmate e registrate, per poi essere raccolte in un Libro Bianco sull’ippica. Sono realizzate con il sistema della clessidra: 15 minuti per ogni interlocutore, che ha modo di rispondere a quattro domande chiave:
1. Cosa propone per la riorganizzazione e il rilancio del settore ippico italiano?
2. Per raggiungere quali obiettivi e in quali tempi?
3. Con quale politica di investimenti?
4. Criticità particolari da segnalare?

Il Gruppo di Lavoro che procede alle audizioni è composto da 6 persone: il Capo di Gabinetto del Mipaaf Giuseppe Ambrosio (con funzioni di Coordinatore), il Capo del Dipartimento delle Politiche di sviluppo economico e rurale Giuseppe Nezzo, il Direttore Generale dei servizi amministrativi Stefano Vaccari, il Capo della Segreteria Tecnica Franco Contarin, il Presidente dell’UNIRE Goffredo Sottile e il docente presso l’Università Bocconi di Milano Armando Branchini.