26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Sicurezza stradale: tre milioni dal Dipartimento della gioventù

Progetti per l'educazione alla guida responsabile

Un bando pubblico promuove la sicurezza stradale con modelli di comportamento e iniziative di formazione

Un bando pubblico per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani. Lo ha indetto il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso il Fondo delle Politiche giovanili, per proporre modelli di comportamento responsabile alla guida, nel rispetto delle regole del Codice della strada, con attività di formazione, iniziative di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti dei giovani.

Destinatari dell'iniziativa, in particolare, i soggetti fino a 35 anni, per mezzo di progetti che dovranno essere attuati sul territorio nazionale e coprire almeno due (o più) Regioni. L’ammontare complessivo delle risorse destinate ai progetti è di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) e ciascun progetto sarà finanziabile nella misura massima di euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) IVA inclusa.

Gli ambiti di intervento delle iniziative progettuali vanno dall'analisi dei fattori di rischio alla preparazione dei neo-patentati, dall’educazione alla corretta percezione del rischio a quella del rispetto della legalità, della cultura della convivenza e della responsabilità verso gli altri. Promosse inoltre campagne di sensibilizzazione e di corretta informazione sull’applicazione di sistemi di trasporto intelligente e sullo sviluppo di interventi per migliorare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile.