19 aprile 2024
Aggiornato 19:00

Ad Ancona un convegno dedicato alla mediazione penale minorile

In programma venerdì 23 Gennaio, alle ore 9, ad Ancona, alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in piazza Martelli 8

ANCONA - Riflettere sul significato e sulle potenzialità della mediazione in ambito penale minorile sarà al centro del convegno organizzato dal Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, in programma domani, alle ore 9, ad Ancona, alla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in piazza Martelli 8 (ex caserma Villarey). 

«La convivenza nelle società contemporanee – spiega l’assessore regionale ai Servizi Sociali, Marco Amagliani – pone sempre più interrogativi sui conflitti che emergono quotidianamente in famiglia, a scuola, sul lavoro, negli ambienti di ricreazione e nei quartieri. Luoghi che per questo vengono vissuti come poco rassicuranti. In tale contesto, le pratiche di mediazione trovano spazio e successo come veri e propri percorsi verso la ricostruzione del legame sociale e il riconoscimento reciproco».

La Regione Marche, in accordo con il Tribunale per i Minorenni, con il Centro Giustizia Minorile e con l’Università Politecnica delle Marche, ha sperimentato sul proprio territorio un progetto di mediazione, con la collaborazione di enti pubblici e di organizzazioni del privato sociale. Ne sono derivate esperienze e prospettive di lavoro che contribuiscono a dare risposte più adeguate sia per chi subisce sia per chi compie reati, favorendo in tale maniera un «introntro» tra le parti.

Queste esperienze saranno illustrate nel corso del convegno che sarà aperto con i saluti dell’assessore Amagliani, di Marida Burattini (assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona), di Ornella Riccio (presidente del Tribunale per i Minorenni), e da Daniele Mantucci (direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Politecnica delle Marche). Seguiranno gli interventi di docenti universitari e di rappresentanti e operatori del settore. I lavori si protrarranno fino alle 17.30.