5 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Fondi per i disabili

Disabili, Regione: concordato fondo 2009 da 217 milioni

Il fondo 2009 destinato a finanziare le strutture che garantiscono l'assistenza riabilitativa per i disabili è stato concordato con le associazioni di settore

ROMA - Il fondo 2009 destinato a finanziare le strutture che garantiscono l'assistenza riabilitativa per i disabili è stato concordato con le associazioni di settore, che hanno ritenuto la somma di 217 milioni sufficiente a garantire sia l'attività nei confronti degli assistiti, sia la tutela dei livelli occupazionali.

D'altra parte il budget complessivo concordemente deciso è in grado di garantire i livelli essenziali di assistenza per i disabili. La riduzione colpisce gli sprechi, non il diritto all'assistenza. Peraltro esiste un piccolo fondo di 4 milioni accantonato proprio per far fronte a eventuali aumenti della domanda, mentre altri 10 milioni sono destinati alle stesse associazioni per l'assistenza garantita a disabili provenienti da altre Regioni. Dunque non c'è alcun motivo per alimentare polemiche.

La Regione è a fianco dei disabili, tanto che sta riorganizzando il settore su criteri di maggiore trasparenza e per garantire loro un più efficace tipo di assistenza, ampliando il fondo per le Rsa, che nascono non solo per gli anziani ma anche per i disabili non autosufficienti. D'altra parte ogni volta che si è creata una situazione di forte criticità per l'assistenza ai disabili la Regione è intervenuta garantendo il loro diritto ad avere le cure migliori, come nel caso dell'Anffas di Ostia.

Tutto per evitare che nel futuro si ripetano casi come quello dell'associazione Anni Verdi, che per la cattiva gestione ha rischiato di lasciare per strada lavoratori e utenti: la Regione anche in quel caso è intervenuta garantendo gli uni e gli altri.