5 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Politiche per la sicurezza

Police Winter Forum

Giorgetti: «Ci confermiano una regione d’eccellenza. Nascono i distretti per la sicurezza. Stanziati 25 milioni di euro»

Cortina d’Ampezzo - «La Regione del Veneto è un modello nazionale ed europeo per la gestione delle forze di polizia locale. Siamo davvero all’eccellenza. E’ un primato di cui siamo orgogliosi. Il territorio delle sette province è presidiato e controllato e molto si è fatto anche in termini di prevenzione. La sicurezza dei cittadini si conferma, insomma, un diritto irrinunciabile: promuovere e diffondere tra le persone la cultura della legalità si attesta un obiettivo fondamentale da preservare e da conservare.»

Così stamattina l’assessore alla Polizia locale e alla Sicurezza, Massimo Giorgetti, ha introdotto i lavori del Police Winter Forum che a Cortina D’Ampezzo, Belluno, ha riunito i comandi di polizia locale del Triveneto, oltre ai rappresentanti di altre regioni italiane. «Il nostro impegno - ha ricordato l’assessore - è supportare con tutti i mezzi disponibili le capacità e le professionalità degli operatori e degli amministratori locali. Vogliamo, infatti, che affrontino con successo le complesse sfide che la società moderna impone nel campo della convivenza civile. Con una particolare attenzione alle modalità innovative di approccio e di valutazione delle azioni nel campo della sicurezza e della legalità.» La Regione del Veneto ha assunto un impegno concreto a tutela e a salvaguardia dei cittadini veneti che sempre più spesso chiedono di poter vivere in città tranquille e di abitare in luoghi presidiati e controllati.

«I nostri interlocutori privilegiati - ha precisato poi l’assessore - restano gli amministratori locali che in materia di sicurezza e di legalità hanno funzioni complementari a quelle delle forze dell’ordine e possono coordinare con efficienza e efficacia l’opera della polizia locale.» Durante il convegno, l’assessore ha anticipato che si stanno organizzando i distretti di sicurezza per meglio coordinare e soprattutto per mettere in rete le polizie locali, che sono stati messi a bilancio per il 2009 più di 25 milioni di euro, che si sta ulteriormente qualificando la scuola regionale di polizia locale. «La forza della nostra regione - conclude Massimo Giorgetti - è avere previsto la possibilità per i comuni più piccoli di consorziarsi, così da suddividere in maniera sinergica i compiti operativi e da potenziare le dotazioni tecnologiche.»