5 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Di sicurezza urbana si è discusso oggi in un incontro tra il Prefetto di Roma ed il Sindaco

«Movida notturna» a Roma senza alcool

La misura presa da Prefettura e Campidoglio scatta il 17 gennaio dalle ore 21 per contrastare fenomeni di degrado e turbative dell’ordine pubblico

Di sicurezza urbana si è discusso oggi in un incontro tra il Prefetto di Roma ed il Sindaco che, in accordo con il Presidente del I Municipio, hanno deciso alcuni interventi per contrastare fenomeni di degrado e turbative dell’ordine pubblico, in ragione dei recenti episodi di cronaca avvenuti nella capitale.

Le misure prese in considerazione riguardano il periodo compreso tra il 17 gennaio ed il 28 febbraio 2009 e parte dei territori individuati dai Presidenti dei Municipi I, III, VI e XX, più interessati dalla movida notturna.
Tra queste, l’ordinanza prefettizia, che vieta la vendita per asporto di bevande in bottiglie e lattina per tutti gli esercizi commerciali, compresi supermercati, laboratori artigiani, venditori ambulanti e circoli privati.

Il Comune di Roma, con propria ordinanza, provvederà a regolamentare la vendita al dettaglio di bevande alcoliche, nonché l’asporto delle stesse fuori dal locale di somministrazione, dalle ore 21.00, fermo restando la possibilità di consumare le bevande all’interno dei locali e negli spazi autorizzati.
Sarà anche vietato vendere bevande alcoliche nei circoli privati dopo le ore 2.00 della notte.

Prima della scadenza dell’ordinanza, sarà effettuata un’analisi per verificare lo stato della situazione e decidere sulla eventuale proroga o per misure alternative.