29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Donazione organi

All'Ospedale San'Andrea uno sportello per la donazione degli organi

Attualmente tale servizio è svolto dalle Asl, ma l’Ospedale Sant’Andrea da la possibilità di accedervi a tutti i cittadini indipendentemente dalla zona di residenza

Inaugurato, presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma lo ‘Sportello per l’espressione di volontà sulla donazione d’organo’. «Si tratta - ha detto Vitaliano De Salazar, direttore generale dell’Ospedale Sant’Andrea - di uno strumento a disposizione di tutti i cittadini per spiegare cos’è la donazione, garantire il diritto a manifestare la propria volontà, diffondere sempre più la cultura della donazione. Un risultato importante che conferma il costruttivo rapporto esistente tra gli operatori sanitari e i cittadini».

Il Sant’Andrea si è dotato di uno sportello ad hoc per facilitare l’espressione della volontà riguardo la donazione d’organi. Attualmente tale servizio è svolto dalle Asl, ma l’Ospedale Sant’Andrea da la possibilità di accedervi a tutti i cittadini indipendentemente dalla zona di residenza. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso la Direzione sanitaria, e risponde al numero 06 3377 6789. Nel 2008 nella Regione Lazio si sono registrate 237 segnalazioni per potenziali donatori d’organi, 107 donatori di organo dei quali 8 arrivati dalla nostra struttura.

I dati resi noti dal Centro regionale Trapianti evidenziano che l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea attraverso il lavoro dell’’Ufficio locale coordinamento prelievo organi e tessuti’ ha contribuito significativamente al ‘procurement’ di organi e tessuti. Un incremento di attività di segnalazione più che raddoppiata rispetto al 2007 e che, per l’attività di donazione di organi, pone il Sant’Andrea al quarto posto dopo l’Umberto I, il San Camillo-Forlanini, il San Giovanni, strutture con una consolidata esperienza nei trapianti. Per quanto riguarda la donazione di tessuto corneale si è passati dalle 10 donazioni del 2007 (anno di avvio delle procedure di prelievo) alle 62 registrate nel 2008.