19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Enti locali

Molise, incontro fra Tremonti e Iorio

Si è svolto questa mattina, presso il Ministero dell'Economia e Finanze, l'incontro tra il Ministro Giulio Tremonti, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio ed i tecnici del ministero

Si è svolto questa mattina, presso il Ministero dell'Economia e Finanze, l'incontro tra il Ministro Giulio Tremonti, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio ed i tecnici del ministero.
Nei mesi scorsi il Presidente Berlusconi aveva già manifestato la volontà politica di escludere sperequazioni di regime a carico della regione Molise.

Nella riunione di oggi è stata individuata la soluzione tecnica alla questione concernente la ripresa del pagamento di tributi e contributi previdenziali relativi alle zone del Molise e della provincia di Foggia, definizione pienamente coerente con quanto recentemente già previsto per gli analoghi casi che hanno interessato i territori delle regioni Marche ed Umbria.

L'ambito della prevista modifica è il provvedimento di conversione in legge del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 attualmente in discussione alla Camera dei Deputati.

In particolare, sulla base di un emendamento già presentato lo scorso dicembre da alcuni deputati del PDL, si prevede la ripresa delle riscossioni, sospese dall'anno 2002, dal 1 gennaio 2010; la riduzione al 40% dei versamenti tributari e dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi dovuti; la rateizzazione dei versamenti dovuti e la piena equiparazione dei dipendenti pubblici ai dipendenti privati.