25 aprile 2024
Aggiornato 03:30

«Rifondazione esca dalle giunte e costruisca un'alternativa vera per Napoli e la Regione»

Dichiarazione di Tommaso Sodano, Responsabile nazionale Ambiente PRC

«Non c'è più da aspettare. La situazione politica a Napoli e in Campania è di una tale gravità che l'unica cosa da fare è prendere atto della fine di un ciclo politico e tornare al voto» Tommaso Sodano, già senatore Prc, da anni in prima fila nella denuncia dell'intreccio tra politica e affari in Campania, non ha dubbi.

Rifondazione deve subito togliere il sostegno al Sindaco di Napoli e al Presidente della Regione e ritirare i suoi assessori dalle giunte. «La magistratura – continua Sodano - faccia il proprio corso, possibilmente in tempi rapidi e certi, ma il giudizio critico sulla incapacità dei governi territoriali, in primo luogo la Regione e il comune di Napoli, va ben oltre gli ultimi gravi e inquietanti accadimenti. Siamo di fronte ad istituzioni bloccate, ridotte alla sopravvivenza, paralizzate dagli scandali. Una sorta di barricata di potere nel Palazzo, che ha lacerato il rapporto con la gente e perso ogni credibilità. Bisogna mettere fine a tutto questo. Mi batterò affinché Rifondazione Comunista esca dalle giunte e avvii un percorso per restituire la parola al popolo. Non si può affermare che un ciclo politico si è chiuso e continuare ad essere all'interno di giunte che, nella migliore delle ipotesi, sono incapaci, e nella peggiore, come si vede in queste ore, risultano colluse e corrotte.

Oggi l'unica strada per ricucire una speranza tra la gente è lavorare ad un'alternativa, partendo dalla chiusura delle esperienze attuali di governo».