29 marzo 2024
Aggiornato 13:30

25° Congresso eucaristico nazionale, Ancona 2011

Riunione, a Roma, della Commissione generale d’indirizzo

Il Centro pastorale diocesano di Colle Ameno (Ancona) sarà la sede della struttura ecclesiale di coordinamento del 25° Congresso eucaristico nazionale, in programma nel capoluogo regionale nel 2011. La decisione è stata assunta oggi, a Roma, dalla Commissione generale d’indirizzo che cura gli aspetti organizzativi della manifestazione, dichiarata «grande evento» dalla presidenza del Consigli dei ministri.

La Commissione è coordinata dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. È composta dal commissario delegato, il sottosegretario Guido Bertolaso; dal segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Mariano Crociata; dal vescovo di Ancona, mons. Edoardo Menichelli; dal prefetto di Ancona, Giovanni D’Onofrio (oggi assente per indisposizione – N.d.R.); dalla presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; dal sindaco di Ancona (e presidente Anci Marche) Fabio Sturani. L’incontro si è svolto presso la sede romana della Regione.

Spacca ha ribadito come il 25° Congresso eucaristico rappresenti «un appuntamento atteso, di grande richiamo popolare, che porterà nelle Marche almeno 250 mila fedeli. Ancona e la regione tutta devono accogliere con entusiasmo questa grande opportunità, che interrogherà la coscienza di ciascuno, preparando l’appuntamento con la dedizione e le capacità organizzative dimostrate in occasione degli alti grandi eventi, come le visite dei Santi Padri Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, oltre all’Agorà dei giovani». La riunione è servita per definire le questioni organizzative aperte. Mons. Crociata ha illustrato le iniziative promosse dalla Conferenza episcopale italiana. Mons. Menichelli ha presentato il programma di massima del Congresso eucaristico nazionale, mentre Bertolaso, assente per le concomitanti emergenze legate al maltempo, ha depositato uno schema con gli ambiti di collaborazione istituzionale tra amministrazioni pubbliche e organizzazione ecclesiale. Sturani e la Casagrande hanno proposto le scelte che il Comune e la Provincia di Ancona intendo realizzare per favorire l’afflusso, la permanenza e il deflusso dei partecipanti. Marcello Bedeschi (Comitato nazionale congressi eucaristici) ha relazionato sulla struttura di Colle Ameno, mentre il capo dipartimento della protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini, ha proposto il cronogramma di lavoro in vista del 2001.

Il 25° Congresso eucaristico nazionale richiamerà, in Ancona, fedeli da tutta Italia e rappresentanze dei Paesi che si affacciano sull’Adriatico e lo Jonio. Oltre al capoluogo regionale, saranno coinvolte le altre diocesi della metropolia di Ancona (Fabriano, Jesi, Loreto e Senigallia).