20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Giornata delle Marche

All’Università degli adulti di Fabriano il premio per il progetto «Anziani come risorsa»

Seconda e terza classificate, l’Università della terza età – UTA di Serra San Quirico e l’Università dei Saperi Giulio Grimaldi di Fano

E’ il progetto «Mutual Education – Educazione alla reciprocità» dell’Università degli Adulti del Comune di Fabriano il vincitore del premio che Giunta regionale ha istituito per finanziare iniziative rivolte agli anziani intesi come risorsa.
Il premio, del valore di 10 mila euro, è stato consegnato oggi, nella «Sala Rollina» del Teatro dell’Aquila di Fermo, nel corso della cerimonia ufficiale della Giornata delle Marche.

Il premio è una delle importanti iniziative che la Giunta regionale ha promosso per il 2008, anno dedicato agli anziani, ai quali si ispira il tema della festa che celebra l’identità regionale. Con questa azione, in particolare, si è voluto incentivare l’idea di persone ancora attive sul territorio, capaci di promuovere attività legate all’area culturale, della salute e della solidarietà.

Il bando prevedeva la predisposizione di un progetto da parte delle Università della terza età che coinvolgesse le persone ultrasessantacinquenni, in attività che garantiscano il mantenimento delle loro funzioni psicofisiche, con esiti positivi anche nei confronti dell’intera società. Ogni progetto è stato redatto in collaborazione con enti, istituti e associazioni del privato sociale e del volontariato.

Complessivamente, sono pervenuti 12 progetti. Un’apposita commissione ha provveduto a stilare la graduatoria definitiva. Ai fini della sua formulazione si è tenuto conto del grado di coinvolgimento dei partecipanti al progetto, del numero di persone ultrasessantacinquenni coinvolte, la reale fattibilità del progetto, l’intensità del livello di coinvolgimento attivo delle persone e le caratteristiche innovative dei progetti.

Al secondo posto si è classificata l’Università della terza età – UTA di Serra San Quirico con il progetto «Ri-mettiamoci in gioco» e al terzo posto l’Università dei Saperi Giulio Grimaldi di Fano con il progetto «La cultura marchigiana tra traduzione e innovazione».
A tutti e tre i progetti è stata consegnata una targa da parte del presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca.