23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Un omaggio alla nostra Costituzione, ai “60 anni di libertà” trascorsi dalla sua nascita

La Costituzione illustrata ai bambini e ai ragazzi

Le illustrazioni sono state realizzate da Moreno Chiacchiera

Un omaggio alla nostra Costituzione, ai «60 anni di libertà» trascorsi dalla sua nascita. Questo il titolo della pubblicazione che la Regione Lazio e l’Assessorato all’Istruzione in particolare, hanno voluto dedicare alla Carta fondamentale della Repubblica italiana. Un libro che si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole elementari e delle medie e che – attraverso le immagini e le spiegazioni tipiche del fumetto – vuole far conoscere o meglio comprendere gli articoli della Costituzione.

Ieri la pubblicazione è stata presentata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e dall’Assessore regionale all’Istruzione, Silvia Costa, nel corso dell’udienza alla quale ha partecipato l’autore del libro, Bruno Amatucci.

Le illustrazioni sono state realizzate da Moreno Chiacchiera.

«Il Presidente Napolitano ha apprezzato molto questo libro – ha detto l’Assessore Silvia Costa – che, per il suo carattere divulgativo, per la chiarezza dell’esposizione e per le illustrazioni, potrà avvicinare i ragazzi ai principi fondamentali sui quali si fonda la democrazia e contribuire a costruire la loro coscienza civica.»

«Questa iniziativa, condivisa con il Presidente Marrazzo e che ho voluto dedicare a Leopoldo Elia, grande testimone e custode dei valori fondamentali costituzionali, chiude le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Costituzione, cui abbiamo dedicato tre progetti. Il primo, rivolto agli studenti delle superiori, ha ricordato il riconoscimento del diritto di voto alle donne, nel dicembre 1946, e le 22 donne dell’Assemblea Costituente. Il secondo, ha visto protagonista il Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha letto e commentato il testo della Costituzione ai bambini delle elementari: una testimonianza che è stata raccolta in un dvd prodotto insieme a RaiSat Extra. Infine, questo libro, realizzato da Bruno Amatucci ed illustrato da Moreno Chiacchiera, che vuole essere inoltre di supporto ai docenti e di stimolo per gli studenti, affinché diventino cittadini responsabili ed in grado di promuovere il bene comune.»