19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Partito Democratico

Valiante: «Nicolais in evidente stato confusionale»

«Non passa giorno infatti in cui non pronunci affermazioni gravi e del tutto contraddittorie contro le istituzioni locali e contro il partito di cui è dirigente»

«Il segretario provinciale del Pd Luigi Nicolais, già ministro e assessore per cinque anni della Regione Campania, versa in evidente stato confusionale. Non passa giorno infatti in cui non pronunci affermazioni gravi e del tutto contraddittorie contro le istituzioni locali e contro il partito di cui è dirigente. Dopo aver contribuito a sollevare un polverone sulla questione morale, oggi fa marcia indietro sostenendo che la Regione Campania ha un problema di scarsa efficienza amministrativa. C'è da restare di stucco.

«Anche a nome degli altri assessori regionali che hanno lavorato fianco a fianco con lui per cinque anni, vorrei ricordare che Nicolais, nel corso della prima legislatura in Regione, esprimeva pareri ben diversi.

«Siamo tutti consapevoli che l'azione amministrativa del centrosinistra campano in questi anni ha avuto importanti risultati, così come forti limiti. A cominciare dalla questione rifiuti che, come si è visto in seguito, ha avuto bisogno di leggi ed interventi straordinari da parte del governo nazionale per far sì che avanzasse la linea da sempre voluta dalla Regione.

«Se il dibattito deve riguardare l'efficienza amministrativa dei comuni e delle regioni governate dal centrosinistra, allora il confronto è doveroso ed auspicabile.

«A questo confronto il Pd nazionale può portare un utile contributo grazie ad una riflessione critica sui negativi risultati della Sicilia, del Friuli e di Roma.

«Vedo inoltre che Nicolais, proprio mentre è a Roma a discutere con la segreteria nazionale dei problemi di Napoli e Firenze, straparla delle candidature alle europee, sentenziando su chi deve essere candidato e chi no. Ma sono i problemi di Napoli e della Campania oppure le candidature europee all'ordine del giorno del Pd? Invece che contribuire alla crescita e al radicamento del Pd in questa fase così delicata, Nicolais minaccia ogni giorno dimissioni e spara a zero sulle istituzioni anzichè favorire un civile confronto su questioni importanti per lo sviluppo di Napoli e della Campania. Un segretario provinciale non può non avere alcuna consapevolezza del ruolo che ricopre, dei suoi compiti e dei suoi limiti».