2 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Complessivamente sono oltre 1.400 le unità di cui è stata programmata la stabilizzazione

Stabilizzazione del personale sanitario non dirigenziale 2008, linee guida

Mezzolani: «Assunzioni nel rispetto del bilancio e per garantire la qualità delle prestazioni»

La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la stabilizzazione del personale sanitario non dirigenziale, in applicazione della legge finanziaria 2008. Al provvedimento sono interessati circa 160 dipendenti del Servizio sanitario regionale, che andranno a sommarsi ai circa 600 già stabilizzati con i precedenti provvedimenti adottati dalla Regione Marche.

Complessivamente sono oltre 1.400 le unità di cui è stata programmata la stabilizzazione. Su proposta dell’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, la Giunta ha recepito le disposizioni che sono state condivise anche dalle organizzazioni sindacali. «L’esecutivo ha adottato le linee guida – sottolinea Mezzolani – per completare il processo di stabilizzazione del personale precario e garantire la continuità dei livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio regionale. Pur in presenza dei vincoli finanziari che penalizzano l’azione degli enti pubblici, la Regione ha scelto di percorrere la strada della stabilizzazione, in quanto il diritto alla salute dei cittadini rappresenta un valore che va salvaguardato e potenziato. Le assunzioni in organico saranno effettuate nel rispetto delle indicazioni economiche nazionali e senza penalizzare il bilancio del Servizio sanitario regionale, in quanto non verrà aumentata la spesa complessiva del personale».

Le linee guida approvate dalla Giunta sono destinate alle Aziende ospedaliere, all’Azienda sanitaria unica regionale (Asur), alle Zone territoriali e all’Inrca. Entro il 31 dicembre 2008, andrà individuata la consistenza del personale interessato e con i requisiti richiesti (destinato «all’esercizio di funzioni stabili e ricorrenti e necessario a garantire il livelli essenziali di assistenza») e predisposto un programma annuale di revisione della dotazione organica (finalizzato «al contenimento della spesa complessiva di personale, come stabilito dai budget annuali assegnati dalla Giunta regionale, nel rispetto delle leggi finanziarie dello Stato»). Tutte le procedure saranno attivate con avviso pubblico di selezione e una priorità riservata al personale con rapporto di lavoro dipendente, a tempo determinato, assunto mediante il ricorsa a graduatorie di concorsi pubblici a tempo indeterminato.