28 marzo 2024
Aggiornato 20:00

«Autostrada in tilt alla prima nevicata, la giunta prenda provvedimenti»

Con una interpellanza presentata a palazzo Lascaris, Mariangela Cotto, vicepresidente del Consiglio regionale, sollecita la Regione a prendere provvedimenti

«Dopo i tanti bollettini meteo diramati per annunciare l’arrivo della neve, centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati in autostrada, senza alcuna informazione né assistenza. Anche la Giunta Bresso deve sollecitare spiegazioni sulla vicenda ed evitare il ripetersi di queste emergenze».

Con una interpellanza presentata a palazzo Lascaris, Mariangela Cotto, vicepresidente del Consiglio regionale, sollecita la Regione a prendere provvedimenti, dopo il caos che si è creato venerdì scorso sulla Torino-Piacenza, in particolare nelle province di Asti e Alessandria.

«Esattamente come l’anno scorso – spiega Cotto – la prima nevicata dell’inverno ha mandato completamente in tilt l’autostrada, che è rimasta bloccata per ore. I mezzi spargisale e di sgombero non sono entrati in azione tempestivamente, causando enormi difficoltà agli automobilisti, bloccati anche dai molti camion e tir che si sono comunque messi in viaggio, nonostante le pessime previsioni. Grave è stata anche l’assoluta mancanza di informazioni e di assistenza, che ha trasformato, dopo ore e ore al gelo, una brutta avventura in un vero e proprio dramma».

Secondo l’esponente azzurra «l’assessore Borioli deve sollecitare spiegazioni da parte della società autostradale competente, prendere provvedimenti urgenti e tenere in seria considerazione le richieste avanzate dalle associazioni di consumatori, che chiedono un risarcimento degli automobilisti e minacciano azioni legali. Chi può dimostrare di aver percorso quel tratto ha diritto a chiedere un rimborso, anche se a parziale compensazione del danno ricevuto. Ma, prima o poi, qualcuno si deciderà anche a chiedere scusa?».